Firefox 58 è ancora più veloce grazie al compilatore doppio

Supera il già velocissimo Firefox Quantum.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2018]

firefox 58 quantum

Lo scorso novembre, Mozilla ha rilasciato la versione 57 di Firefox, chiamata anche Quantum per sottolinearne le novità, a partire dalla velocità e dal minor consumo di memoria.

Ora è tempo di annunciare il successore: sebbene nel momento in cui scriviamo l'annuncio ufficiale ancora non ci sia, i file di installazione di Firefox 58 sono già disponibili visitando il sito FTP di Mozilla.

Firefox 58 promette di essere ancora più veloce del proprio predecessore, soprattutto grazie ad alcune tecnologie sviluppate in questi mesi.

La prima è un compilatore WebAssembly "doppio" che, secondo i test interni di Mozilla, permette al browser di compilare dai 30 ai 60 Mbyte di codice WebAssembly al secondo, e senza tempi morti: la compilazione può infatti iniziare anche mentre il download del codice è ancora in corso (una tecnica chiamata streaming compilation).

Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1320 voti)
Leggi i commenti (2)

«Se si comincia a compilare il codice prima, si finisce di compilarlo prima» commenta Lin Clark, sviluppatore di Mozilla. «È questo ciò che fa la streaming compilation. Permette di iniziare a compilare i file .wasm il prima possibile».

Il nuovo compilatore funziona inoltre a due livelli: il primo è quello che ottiene una compilazione veloce, senza troppe ottimizzazioni, per garantire che l'esecuzione del codice avvenga presto; l'altro compila il codice più lentamente, ma crea codice maggiormente ottimizzato.

Un'ulteriore soluzione importante è una tecnica che permette di mantenere in una cache la rappresentazione interna del codice JavaScript, in modo che sia possibile accedervi con rapidità.

Grazie a queste innovazioni Mozilla ritiene che si possa abbattere il moderno "collo di bottiglia" che rallenta le prestazioni dei browser: non la rete, com'era un tempo, ma la Cpu.

Oggi infatti le reti sono per lo più molto veloci, ma al processore occorre tempo per effettuare il parsing e la compilazione della gran quantità di codice JavaScript che è presente in pressoché ogni sito web.

Grazie all'adozione di WebAssembly e di un compilatore efficiente come quello integrato in Firefox 58 diventa invece possibile ottenere prestazioni paragonabili a quelle che si otterrebbe con del codice nativo, rendendo le applicazioni web un'alternativa davvero valida a quelle installate in locale sul Pc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Firefox è morto, non fatevi fregare! Per prima cosa Quantum non è Firefox ma un Chrome con una diversa GUI e più legato alle SDK di Microsoft (quindi su Linux che è GTK sono guai), quindi è meglio cancellarlo e montare il più veloce Chrome/Chromium! Veloce Quantum? Se si possiede una buona RAM altrimenti è veloce come il Firefox 52,... Leggi tutto
23-2-2018 21:40

:ok!: :ok!: :ok!: Leggi tutto
27-1-2018 16:47

Ho usati FF per molti anni con soddisfazione ma l'ho visto diventare sempre più lento e affamato di risorse, ho provato anche la versione 57 che, certamente, ha mostrato netti miglioramenti rispetto ai predecessori recenti, però poi ho provato Vivaldi e dopo un mese di prove ho disinstallato FF che continuava ad essere perdente in quasi... Leggi tutto
27-1-2018 15:00

{franco}
Sono veramente grato delle informazioni che puntualmente mi arrivano e permettono di capire qualcosa di più anche a chi non è proprio un esperto di informatica Grazie
23-1-2018 00:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (833 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics