Come attivare la modalità riservata nella nuova Gmail

Per inviare i messaggi che si autodistruggono.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2018]

gmail modalita riservata

Una delle novità più chiacchierate della nuova Gmail è la cosiddetta Modalità riservata, che permette di assegnare una scadenza ai messaggi inviati e anche autorizzarne l'apertura soltanto dietro l'inserimento di un codice, ricevuto dal destinatario via Sms.

Utilizzarla non è complicato, ma ovviamente è necessario aver abilitato la nuova interfaccia di Gmail, operazione che si può eseguire dal menu Impostazioni (quello a forma di ingranaggio posto nell'angolo superiore destro della schermata). L'articolo continua qui sotto.

A questo punto, bisogna innanzitutto preparare un messaggio premendo il pulsante Scrivi. Quindi, nella finestra di composizione, bisognerà selezionare il pulsante Modalità riservata: è quello che mostra un lucchetto con un orologio, posto nella parte bassa della finestra.
icona

Premendolo si aprirà un'ulteriore schermata. Qui sarà possibile indicare la scadenza del messaggio (un lasso di tempo variabile tra un giorno e cinque anni) e anche, opzionalmente, far generare a Google un codice (passcode), che sarà spedito al numero di cellulare del destinatario con un messaggio di testo.

Una volta scelte le opzioni occorrerà premere Salva e ci si potrà quindi dedicare alla stesura dell'email vera e propria. Alla fine, come d'abitudine, basterà premere Invia.

riservata

Se è stato scelto l'invio di un passcode al destinatario, una finestra apparirà e chiederà il numero di telefono al quale inviare l'Sms. Dopo averlo inserito, occorrerà premere ancora Invia.

È tutto qui. Gli utenti della nuova Gmail vedranno il messaggio normalmente (eventualmente dopo aver inserito il codice), ma questo si autodistruggerà dopo che sarà trascorso il tempo impostato.

Chi invece utilizza ancora la vecchia versione di Gmail, o un altro sistema di posta, riceverà un link: cliccando su di esso la email riservata si aprirà in una nuova scheda del browser.

Se, infine, si invia una email confidenziale al destinatario sbagliato, è possibile intervenire per revocare l'accesso.

rimuovi accesso

Basta accedere all'elenco delle email inviate e premere il pulsante Rimuovi accesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA