Il browser di Mozilla che si comanda con la voce

Scout farà a meno di mouse, tastiera e touchscreen.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2018]

Mozilla scout

Firefox avrà un altro fratellino, dopo quello dedicato alla realtà virtuale: nella famiglia Mozilla sta infatti per entrare Scout, un browser pensato per essere comandato esclusivamente con la voce.

La rivelazione è avvenuta nel corso dell'evento All Hands 2018 di San Francisco, il cui programma ufficiale parla dell'app Scout con la quale «iniziamo a esplorare il web e a fruire dei contenuti con la voce». L'articolo continua qui sotto.

L'evento stesso è stato quest'anno organizzato per consentire di sviluppare appieno l'idea alla base di Scout, a partire «dall'architettura e dai componenti chiave di cui una piattaforma vocale abbisogna».

Una volta che Scout sarà diventato realtà, quindi, con i comandi vocali sarà possibile non soltanto aprire un sito web (operazione che già oggi i vari assistenti vocali rendono banale) ma anche scorrere la pagina e chiedere al dispositivo di leggere il contenuto ad alta voce.

Al momento, com'è comprensibile per un prodotto ancora nei primissimi stadi dello sviluppo, i dettagli su questo progetto sono scarsi ma tra gli obiettivi c'è la possibilità di fornire un mezzo per navigare agilmente nel web a chi soffre di deficit motori e visivi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA