Il malware che infetta Windows 10 e scatta foto del desktop

Poi invia gli screenshot ai suoi creatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2018]

windows 10 zacinlo screenshot adware

È in giro dal 2012 Zacinlo, un malware che i ricercatori di Bitdefender hanno identificato come il responsabile di tutta una serie di guai recenti provocati in Cina, India ed Europa occidentale ai computer con Windows 10.

Per diffondersi, Zacinlo sfrutta una tecnica collaudata: si spaccia per qualcosa che non è. Nella fattispecie, si spaccia per una «applicazione VPN gratuita» che effettivamente, una volta installata, per agire come una VPN, ma allo stesso tempo permette al malware il proprio lavoro.

Ogni volta che il proprietario di un computer infetto apre un sito, la schermata viene invasa da spot pubblicitari e vengono avviate molte sessioni del browser. Non solo: anche gli spot legittimi dei siti vengono sostituiti con quelli dei creatori di Zacinlo.

Peggio ancora: il malware è in grado di scattare degli screenshot, inviando quindi tutto ciò che appare a schermo ai propri creatori. Questi possono quindi finire con il trovarsi in possesso di dati sensibili, dalle foto alle credenziali di login.

Consigliamo agli utenti di essere particolarmente attenti a ciò che installano, evitando di dare il via libera a qualunque software che appaia anche soltanto un po' sospetto.

Zacinlo ha preso di mira per lo più Pc equipaggiati con Windows 10, ma si trova a proprio agio anche con Windows 7 e Windows 8: in mancanza di un buon software antivirus e antimalware e in caso di comportamenti poco prudenti, qualunque utente di Windows è a rischio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA