La carta biodegradabile che funge da energy drink per le api

Le salverà dall'estinzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2018]

Bee Saving Paper Card lead

Che le api siano in pericolo - e che ciò metta a rischio buona parte dell'ecosistema, che per esempio dalle api dipende per l'impollinazione delle piante - è una cosa che ormai sanno o dovrebbero sapere tutti.

Tra le cause di questo fenomeno, molti mettono l'urbanizzazione e la deforestazione, che costringono gli insetti a volare a lungo prima di trovare i fiori di cui sono in cerca, consumando così le proprie energie.

Per venire incontro a queste difficoltà, City Bees ha ideato Bee Saving Paper, una carta speciale, realizzata con un materiale biodegradabile che sulle api ha l'effetto di un energy drink.

Questa speciale carta può trovare un'infinità di applicazioni - dalle buste per la spesa ai piatti da picnic - e include degli elementi appositamente ideati per renderla interessante per le api.

Per esempio, è ricca di glucosio (che le api possono attingere dalla carta) e al proprio interno incorpora i semi di alcune piante. Inoltre è decorata con una particolare vernice ultravioletta a base d'acqua, con la quale sono realizzati dei disegni che, visti da un'ape, possono sembrare dei cerchi rossi simili a fiori in un campo.

Così, l'ape dovrebbe venir attirata dalla carta e, una volta entrata in contatto con essa, potrà nutrirsi con il glucosio, recuperando in tal modo le energie.

I semi invece entreranno in azione quando l'oggetto realizzato con la Bee Saving Paper non sarà più utile: potrà infatti essere piantato e i semi diventeranno fiori.

«Sappiamo che la nostra invenzione non risolverà da sola il problema mondiale del calo nella popolazione mondiale delle api, ma speriamo che almeno faccia capire alla gente quanto le api sono importanti per noi» hanno commentato Tomasz Bujok e Anna Gadecka, ideatori del progetto.

La Bee Saving Paper è già stata testata sul campo grazie alla collaborazione di un apicoltore. Ora gli inventori stanno lavorando per iniziare a collaborare con i grandi marchi e dare il via alla produzione di massa.

Bee Saving Paper
Bee Saving Paper Pages

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA