YouTube è 5 volte più lento in Firefox ed Edge rispetto a Chrome

Mozilla dà la colpa a Google e la accusa di ''barare''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2018]

youtube lento firefox edge

Se mai vi è parso che YouTube sia più scattante quando visitato con Google Chrome e molto più lento quando visitato con Mozilla Firefox o Microsoft Edge, l'impressione probabilmente corrisponde alla realtà.

A sostenerlo è Chris Peterson, Technical Program Manager di Mozilla, il quale su Twitter non solo ha sostenuto che YouTube in Chrome è addirittura 5 volte più veloce che in Firefox, ma ha anche dato la spiegazione tecnica.

«La pagina di YouTube si carica 5 volte più lentamente in Firefox ed Edge rispetto a Chrome perché il redesign Polymer di YouTube si basa sull'API Shadow DOM v0, che è deprecata e supportata solo da Chrome» scrive Peterson.

In realtà, in un tweet seguente, Peterson si corregge e spiega che la questione tecnica è un po' diversa: non Shadow DOM v0 usa YouTube ma lo Shady DOM di Polymer.

Ciò che Peterson non dice proprio a chiare lettere, ma lascia intendere, è che scelte di questo tipo paiono fatte apposta per far brillare Chrome a scapito dei concorrenti, non per meriti reali ma truccando le carte. Un po' come se un produttore di auto barasse durante i test sulle emissioni.

In ogni caso, il cuore del problema per gli utenti è un altro: come migliorare le prestazioni di YouTube con Firefox ed Edge?

La risposta sta in due estensioni segnalate dal dirigente di Mozilla: Tampermonkey, accoppiata a un particolare script, per Edge, e YouTube Classic per Firefox.

Così le prestazioni dei diversi browser tornano a essere paragonabili. L'unico effetto negativo noto è che, in Firefox, l'utilizzo dell'estensione disabilita il supporto al tema scuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA