L'ira di EA si abbatte sul clone open source di SimCity 2000

Il remake è stato immediatamente rimosso da GitHub.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2018]

ea clone simcity 2000 open source

Si potrebbe pensare che un gioco vecchio di 25 anni come SimCity 2000, per quanto sia stato apprezzato e abbia fatto la storia di questo tipo di videogame, non interessi ormai più di tanto al suo editore originale.

O, meglio: potrà anche interessare, ma è difficile che si aspetti di ricavarci ancora del denaro.

Seguendo questa convinzione, all'inizio dell'anno su GitHub è apparso un clone open source di SimCity 2000, chiamato OpenSC2k dal suo creatore Nicholas Ochoa e in grado di funzionare sui sistemi operativi moderni.

Il remake era tanto ben fatto da raccogliere molte opinioni positive, ma anche da attirare l'attenzione di EA, editore di SimCity, la quale ha chiesto e ottenuto la rimozione del programma da GitHub in base al DMCA per violazione del diritto d'autore.

Bisognare dire che EA non agisce proprio soltanto per capriccio: Ochoa ha realizzato da sé il motore e le funzionalità del remake, ma ha anche riutilizzato la colonna sonora e gli elementi grafici del gioco originale.

E per questo l'ira di EA si è abbattuta su di lui, peraltro senza troppa sorpresa: quando OpenSC2K è apparso, molti hanno fatto notare come decidere di utilizzare grafica e suoni originali fosse andare in cerca di guai.

Ochoa non s'è perso troppo d'animo, né pare particolarmente arrabbiato (forse perché un po' se l'aspettava). Ciò che lo amareggia leggermente è il fatto che né EA né GitHub lo abbiano contattato prima dell'eliminazione dei file dal repository.

Lo sviluppatore ha già in mente come fare per tornare online con una versione di OpenSC2K rispettosa della legge. «Una volta che il repo sarà ripristinato» - ha spiegato - «ho intenzione di rimuovere i contenuti protetti dal diritto d'autore e fornire istruzioni su come estrarre le risorse direttamente dal gioco originale».

A quel punto, chi vorrà giocare a OpenSC2K con un sistema operativo attuale dovrà anche possedere una copia di SimCity 2000 da cui ottenere l'audio e la grafica, soddisfacendo in tal modo le esigenze di tutti.

O così almeno Ochoa si aspetta: EA, nella richiesta di rimozione, ha spiegato che il gioco è ancora in vendita su Origin, lasciando intendere che di conseguenza non può lasciar proliferare cloni gratuiti. Non resta che vedere se il ritorno di OpenSC2K causerà una nuova rimozione.

Qui sotto, il video dimostrativo di OpenSC2K.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA