Chrome festeggia 10 anni con l'interfaccia rivista e un gestore password tutto nuovo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2018]

google chrome 69 password manager

Il giorno dopo aver festeggiato il proprio decimo compleanno, Chrome si presenta con un'attesa veste rinnovata e nuove funzionalità grazie al debutto della versione 69.

È la prima volta dal 2008 che l'interfaccia del browser di Google subisce un rinnovamento significativo, attivando quelle modifiche che erano già presenti, seppure nascoste, nelle ultime versioni.

Al di là delle schede arrotondate e ai nuovi colori, l'aspetto di Chrome in generale segue ora i dettami del Material Design che Google va diffondendo su tutti i propri prodotti e può essere maggiormente personalizzato.

Per esempio, lo sfondo delle schede può ora venir cambiato dall'utente più facilmente, e si può anche scegliere la propria immagine preferite.

La Omnibox, la barra degli indirizzi, ora mostra direttamente i risultati in risposta a determinate ricerche (meteorologia, eventi sportivi, celebrità) e persino il Dino Game, il gioco nascosto in Chrome che si attiva quando manca la connessione a Internet, è stato un po' ammodernato.

Una novità importante è quella legata al gestore delle password. A partire da Chrome 69, esso è in grado di generare automaticamente una password casuale e robusta quando si effettua la registrazione su un sito web per la prima volta.

Questa password viene poi conservata all'interno dell'Account Google dell'utente e messa a disposizione di tutti i dispositivi da cui è possibile accedere a detto account.

In questo modo, in pratica, la password dell'account Google funziona da master password ed è l'unica che l'utente deve ricordare: quelle dei singoli siti web, sempre diverse e casuali, vengono memorizzate e inserite automaticamente dal sistema.

Gli utenti di Chrome stanno già ricevendo la versione 69 come parte del normale programma di aggiornamenti. Tutti quanti ancora non lo adoperassero possono trovarlo sul sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA