Sextortion su Facebook: ricattava donne facendosi dare le risposte alle domande di sicurezza

Non dite mai a nessuno come si chiama il vostro animale domestico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2018]

sextortion example

Quando si parla di sicurezza informatica è sempre bene ricordare che l'anello più debole della catena è sempre l'elemento umano.

A riprova di ciò c'è il recente caso di Richard Gregory Bauer, un ventottenne americano che in passato ha anche lavorato come appaltatore per la Nasa, il quale utilizzando semplici tecniche di ingegneria sociale s'è dato con successo ai ricatti a sfondo sessuale (sextortion).

Il mezzo preferito dall'uomo per agire era Facebook. Dal social network contattava le sue vittime (tutte donne) chiedendo loro informazioni per un fantomatico «studio sulle società umane».

Le informazioni richieste sono particolarmente interessanti poiché apparentemente non si trattava di nulla di riservato o confidenziale: il nome dell'animale domestico, il luogo in cui i genitori della vittima s'erano incontrati e altre amenità del genere.

Se però vi è mai capitato di dimenticare una password e di doverla recuperare, avrete subito capito dove sta il problema: si tratta di quelle stesse informazioni che vengono utilizzate nelle domande poste dal servizio di recupero password per identificare l'utente, domande le cui risposte dovrebbero restare segrete.

Una volta entrato in possesso di questi dati, Bauer accedeva agli account delle vittime e da lì spesso riusciva a impossessarsi di fotografie che le ritraevano nude, o poco vestite.

A quel punto scattava il ricatto: chiedeva ulteriori fotografie osé minacciando, qualora la vittima non volesse collaborare, di diffondere quelle già in suo possesso.

Di tanto in tanto si spingeva anche oltre, riuscendo a convincere le vittime a installare un keylogger sul loro Pc o specificando con precisione in che modo esse dovessero essere ritratte nelle foto.

Prima che l'FBI lo arrestasse, Bauer aveva già ricattato sette donne, ma pare che l'elenco completo delle vittime sia più lungo. Portato davanti al giudice s'è dichiarato non colpevole e rilasciato dopo il pagamento di una cauzione di 50.000 dollari in attesa del processo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA