Apple lancia i nuovi iPhone: sempre più grandi, sempre più costosi

L’iPhone Xs Max ha uno schermo da phablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2018]

iphone xs

Sarà colpa delle anticipazioni, o forse del fatto che vere innovazioni in questo campo sono ormai difficili tra trovare, ma la nuova gamma di iPhone presentata da Apple, pur ricevendo l'approvazione del pubblico, ha il sapore di un normale aggiornamento dei modelli.

Sono tre le varianti presentate durante l'evento del 12 settembre: l'iPhone Xs, l'iPhone Xs Max e l'iPhone Xr.

L'iPhone Xs è il doveroso aggiornamento dell'iPhone X: disponibile in tre versioni per quanto riguarda la memoria interna (da 64, 256 o 512 Gbyte) e quattro per quanto riguarda il colore (Oro, Argento, Grigio Siderale), monta un display Oled da 5,8 pollici Super Retina HD. Offre una fotocamera posteriore con doppio obiettivo da 12 megapixel e una anteriore da 7 megapixel, e promette di offrire un'autonomia di 30 minuti superiore a quella del predecessore.

L'iPhone Xs Max è il telefono più grande mai costruito da Apple: identico per quasi tutte le specifiche all'iPhone X, monta però uno schermo da 6,5 pollici che lo rende praticamente un esponente della categoria dei phablet. Nonostante il display di dimensioni superiori, l'autonomia non è peggiorata rispetto all'iPhone X: anzi, è addirittura superiore a quella dell'iPhone Xs, arrivando a superare quella del predecessore di 1,5 ore.

Infine c'è la proposta economica (per gli standard di Apple): l'iPhone Xr. Dotato di schermo LCD da 6,1 pollici Retina HD, è disponibile in tre versioni di memoria (64, 128 e 256 Gbyte) e cinque colori differenti (Rosso, Giallo, Bianco, Nero, Blu e Corallo).

Sul retro monta una fotocamera da 12 megapixel a obiettivo singolo, mentre quella anteriore ha un sensore da 7 megapixel. L'autonomia supera quella dell'iPhone 8 Plus di 1,5 ore.

Tutti i modelli montano il chip Apple A12 Bionic, il primo in questo settore a essere costruito a 7 nanometri. Dispone di sei core, due dei quali dedicati a compiere i calcoli più pesanti e quattro per compiere le operazioni quotidiane e integra una Gpu a quattro core che promette di essere il 50% più veloce di quella che accompagnava l'A11.

All'interno dell'A12 troviamo inoltre la nuova versione del motore neurale, il cui compito è gestire le applicazioni che richiedono l'intelligenza artificiale e il machine learning.

Per rendere comprensibili i miglioramenti apportati a questa nuova versione, Apple ha dichiarato che se l'A11 era in grado di compiere fino a 600 miliardi di operazioni al secondo, il motore neurale dell'A12 arriva a ben 5 bilioni.

Infine, quando si va a guardare i prezzi bisogna tenere presente che un iPhone, anche nella sua versione economica, si presenta con un "top di gamma", e quindi la spesa non sarà contenuta.

L'iPhone Xs Max ha prezzi che partono dai 1.289 euro necessari ad acquistare la versione da 64 Gbyte per arrivare sino ai 1.689 euro della versione da 512 Gbyte, passando per i 1.459 euro della versione da 256 Gbyte. L'iPhone Xs si muove a esattamente 100 euro meno, dato che i prezzi partono da 1.189 euro e arrivano a 1.359 e 1.589 euro.

In questa classifica, come dicevamo l'iPhone Xr occupa il posto del budget phone: la versione da 64 Gbyte costa 889 euro, quella da 128 Gbyte 949 euro, mentre quella da 256 Gbyte richiede 1.059 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA