Telnet e attacchi dai nuovi indirizzi IP

I dispositivi IoT sono il principale target degli hacker.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-12-2018]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
I dispositivi IoT sono il principale target degli hacker

Nel mese marzo 2018 gli F5 Labs hanno registrato un forte aumento del traffico di attacco seguito poi da un calo del 94% del volume totale degli attacchi Telnet nel secondo trimestre dell'anno.

È un dato significativo, perché la frequenza degli attacchi Telnet diminuisce di solito quando il cyber crimine sposta la sua attenzione dalla scansione di ricognizione agli attacchi mirati per costruire e implementare le Thingbot.

È interessante notare che i primi 50 indirizzi IP di attacco registrati sono tutti nuovi. Questo rappresenta un grande cambiamento rispetto alle edizioni precedenti del report in cui apparivano costantemente gli stessi indirizzi IP.

Secondo i ricercatori questo significa la comparsa di una nuova serie di minacce o il passaggio di quelle attuali a nuovi sistemi. Altri nuovi sviluppi includono l'introduzione di indirizzi IP di attacco provenienti da Paesi come Iran e Iraq.

La maggior parte degli attacchi ha ancora origine nelle reti di provider di servizi Internet e di telecomunicazioni che offrono servizi Internet domestici a piccole imprese e grandi aziende. Il trend è rimasto il medesimo negli ultimi 18 mesi e si prevede continui in questa direzione.

Gli aggressori in genere noleggiano sistemi nei centri di hosting per avviare la costruzione di una botnet e i loro sforzi vengono poi declinati sui dispositivi IoT nelle reti di TLC.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Non ci siamo liberati di Mirai

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA