Le altre lingue: spagnolo e tedesco... senza dimenticare l'italiano

Le tre i: inglese (10)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2012]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Le tre i

Molto, molto prima di studiare l'inglese dovreste preoccuparvi di leggere, scrivere, parlare e comprendere davvero molto, molto bene l'italiano.

Mi spiego meglio: se al Liceo Classico o allo Scientifico avevate la media dell'otto (8) in italiano, allora lo conoscete ancora molto poco. Troppo poco. Lo dovreste conoscere ancora meglio.

Dovreste sforzarvi di arrivare al punto in cui siete in grado di scrivere un articolo per una rivista senza errori e senza indecisioni. Dovreste anche sforzarvi di parlarlo in modo tale che non si riesca a capire da quale città provenite.

Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (664 voti)
Leggi i commenti (50)

Questo perché quasi tutte le professioni "pregiate" richiedono un'assoluta padronanza dell'italiano e un'eccellente capacità di esprimere le proprie idee (anche con qualche "malizia" retorica per convincere l'interlocutore a fare quello che volete).

Se non potete permettervi di studiare l'inglese a un buon livello, provate a concentrarvi sullo spagnolo.

Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo dopo il cinese ed è molto più diffusa dell'inglese. Non vi mancheranno mai le occasioni di utilizzarla, sia nella vita privata che in quella professionale.

Se a questo aggiungete il fatto che lo spagnolo è la lingua più simile all'italiano in assoluto, capite bene che con poca fatica, pochi soldi e in poco tempo potete "mettere a curriculum" una lingua davvero utile e piacevole.

Se già conoscete bene l'inglese (a un livello TOEFL o simili) e volete proprio strafare, studiate il tedesco. Il tedesco è la lingua parlata dall'economia dominante in Europa (Germania, Austria, Svizzera e in parte anche Olanda) per cui offre moltissime opportunità di lavoro.

In particolare, se siete alle medie e dovete scegliere la scuola superiore, riflettete sul fatto che il tedesco offre le stesse "sfide didattiche" e le stesse complessità del latino ma, a differenza del latino, è una lingua viva. Una lingua parlata ogni giorno da oltre cento milioni di persone che vivono a poche ore di automobile da casa vostra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Le certificazioni come il Cambridge (ma nell'articolo si è dimenticato lo IELTS) sono spesso indispensabili se si vuole emigrare e lavorare in America, Canada, Australia e tutti quei paesi dove si parla inglese. E coi tempi che corrono, penso proprio che convenga farlo comunque, sia per leggere e capire le notizie su internet (magari... Leggi tutto
22-5-2012 18:30

Leggi bene la serie di articoli e vedrai che NON si parla solo di "leggere" l'inglese ;)
18-5-2012 15:47

Giusto, per carità. Ma è un po' riduttivo usare l'inglese solamente per leggere. La verità è che è diventata la lingua ufficiale per comunicare in tutto il pianeta e quindi non puntare anche al parlato e allo scritto mi pare veramente una scelta molto miope. Leggi tutto
18-5-2012 14:29

un altro consiglio che posso dare per imparare l'inglese parlato, è guardare su link, ci sono madrelingua inglesi (americani, inglesi, etc...) che offrono lezioni da 30\40 minuti per 5$ l'una.
15-5-2012 12:46

La soluzione migliore a livello programmi tv broadcast ce l'hai con SKY che permette la doppia lingua. Ad esempio se ti vedi Gordon Ramsay in cucine da incubo (UK e USA) riesci a comprendere bene e ad apprezzare il suo accento British (anche se è nativo della Scozia) e le sue parolacce :-) Altrimenti serie tv USA/UK con sottotitoli in... Leggi tutto
15-5-2012 11:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2428 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics