Quasi 2 euro per sapere l'ora esatta da Telecom Italia

Il costo del servizio Ora esatta passa da 30,5 centesimi a 1,90 euro. Rincaro analogo anche per la Sveglia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-03-2014]

rotellone sip

Molti penseranno che con il trionfo della telefonia mobile i servizi di Telecom Italia come l'Ora Esatta (numero 42.161) o la Sveglia (numero 42.142) non siano più chiamati.

Non è cosi: molti anziani e non solo chiamano ancora molto questi numeri tradizionali.

L'Ora esatta per esempio viene consultata moltissimo nel periodo di passaggio dall'ora solare all'ora legale e viceversa.

Telecom Italia comunica che dal 17 marzo 2014 sarà unificato e aumentato il costo dei servizi "Sveglia" e "Ora Esatta" per tutti gli utenti, sia privati che business.

Il nuovo costo sarà di 1,90 euro, IVA compresa per singolo utilizzo.

Oggi il costo di questi servizi è molto inferiore: l'Ora Esatta costa 31 centesimi a chiamata, e 61 centesimi la Sveglia per ogni utilizzo.

Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2293 voti)
Leggi i commenti (8)

Purtroppo, al momento non è prevista alcuna forma di abbonamento o pagamento forfettario.

Il servizio Ora esatta della Sip un tempo era raggiungibile al numero 161 (prima ancora al numero 16) e costava tre scatti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

{Passante}
E nella pagina relativa, sul sito ci sono purre errori di grammatica: muniti al posto di minuti :D link
30-3-2015 09:57

@Gladiator Sono esagerati con i prezzi, ma niente vieta di fornire lo stesso servizio (del resto è un computer che fa "Ora esatta" e "Sveglia") da qualcun altro. Solo che in Italia "Cane non mangia cane" e quindi gli altri operatori telefonici in Italia sicuramente non allestiranno un servizio simile. ... Leggi tutto
8-3-2014 16:11

Gli aumenti però mi sembrano assurdi (l'ora esatta aumenta del 500 % e la sveglia del 200 %), o i servizi avevano un costo troppo basso prima o decisamente astronomico ora dopo l'aumento... :roll: :evil:
8-3-2014 11:54

Prima di inveire, leggi i commenti precedenti al tuo, altrimenti fai la parte di chi rappresenta l'Italia di quelli che sanno solo criticare senza sapere di cosa stanno parlando. :wink: Leggi tutto
6-3-2014 20:00

Quoto in pieno tutto il thread. D' altronde viviamo o no in una società basata sul consumismo e sul freghituchefregoanchio ? I dirigenti telecom non sanno minimamente cosa vuole dire la vergogna :evil: Leggi tutto
6-3-2014 18:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1795 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics