L'Authority interviene sulla numerazione 4

Tra l'Authority per le telecomunicazioni e Telecom Italia è in atto un contenzioso sui numeri dei servizi di informazione. E le tariffe volano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2004]

L'Authority ha deciso che dal giugno 2005 sparirà il servizio di informazioni per l'elenco abbonati "12", per togliere a Telecom Italia l'attuale vantaggio competitivo di disporre del numero telefonico più conosciuto da tutti gli italiani e favorire la massima liberalizzazione nel campo dei servizi telefonici.

Intanto, bisogna rilevare come Telecom abbia nuovamente aumentato le tariffe del servizio 12 (dal 1 ottobre) portando il prezzo della fornitura di un numero telefonico a 2,08 euro (Iva inclusa) e rendendo perciò obbligatorio dal punto di vista della convenienza chiamare da fisso il 412 di Telecom Italia e da mobile quello degli altri gestori (Wind, Tim e Vodafone).

Secondo l'Authority ogni cliente, quale che sia il gestore, dovrà poter chiamare facilmente e senza problemi i servizi di informazione telefonica di tutti i gestori e non rimanere vincolato esclusivamente al proprio. Per questo l'Authority vorrebbe introdurre in Italia la numerazione con inizio 118 che caratterizza i servizi di informazione telefonica già in altri paesi d'Europa come Spagna, Germania e Gran Bretagna.

A questo cambiamento di numerazione Telecom Italia si oppone: il principale gestore telefonico italiano ha infatti portato tutti i suoi servizi più chiamati, dal 412 alla sveglia, all'ora esatta, sulla numerazione 4 e ha lanciato con una dispendiosa e massiccia campagna pubblicitaria il servizio 4 Star (4*) con menu vocale. Oggi Telecom non vuole spendere altri soldi per far conoscere nuovi numeri, perdendo il vantaggio già acquisito. Ma l'Authority preme per uniformarci all'Europa anche in questo campo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Viviana
favorire la massima liberalizzazione nel campo dei Leggi tutto
6-10-2004 07:33

Pier Luigi Tolardo
Prima... Leggi tutto
23-9-2004 18:34

il caro leader
SIP Leggi tutto
23-9-2004 16:09

118? Leggi tutto
23-9-2004 15:09

Paolo Bonora
L'oculata Telecom Leggi tutto
23-9-2004 14:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1156 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics