La vita è bella, ennesimo virus 'pericolosò

In rete circola un appello che invita i destinatari a cancellare le mail aventi per oggetto "La vita è bella", citando fonti attendibili quali Norton e Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2002]

Circola un messaggio che ha la seguente falsariga:
---------------------
Attenzione:
pare che la Microsoft e la Norton abbiano individuato un nuovo virus "la vita è bella". Si trasferisce con un *.pps e (pare) cancella l'intero contenuto del vostro pc. IN caso riceviate una mail con oggetto "la vita è bella" cancellatelo immediatamente. L'autore è un cracker che si autodefinisce "il padrone della vita" ed ha un contenzioso con la microsoft per una patente XP La notizia la ho avuta via mail da una fonte attendibile, ma non ho trovato alcun riscontro sui siti ufficiali.
DANGER
Some peoples says that Microsoft and Norton find on www a new virus named "life is beautyful ". It works on a *.pps file and (they says) it cancel all the pc content. Where you receive a mail "RE: Life is Beautyful" or "RE: la vita è bella" I strongly raccomend you to delete it. The author of this virus is a Cracker who call himself like "lifès owner" and he have some troubles vs microsoft This notice was mailed me by a reliable source but I've not found any reply on official site
---------------------

Datazione

La versione portoghese di questa bufala ha iniziato a circolare il 15 gennaio 2002, secondo Symantec e McAfee.

Perché è una bufala

Lo dicono due importanti produttori di antivirus, ossia i suddetti Symantec e McAfee.

Inoltre è sufficiente immettere in un motore di ricerca le parole "Microsoft", "Norton" e "life is beautiful" per trovare dozzine di siti in varie lingue che parlano di questa bufala.

Consigli generali

A prescindere dal titolo di un messaggio e dagli appelli antivirus veri o fasulli, ci sono alcune regole di sicurezza da seguire sempre e comunque:

-- Non è dal titolo che si capisce se un e-mail è pericoloso o meno. Un e-mail infetto può avere qualunque titolo. Quindi appelli vaghi e generici come questo sono del tutto inutili e fuorvianti, perché fanno pensare che soltanto e-mail con quel titolo siano pericolosi. E' come dire "Attenti alle pistole Beretta, sparano proiettili che possono uccidere!": è vero, ma fa sembrare che le altre pistole siano innocue.

-- Usate sempre un antivirus.

-- Tenetelo sempre aggiornato (almeno una volta la settimana, meglio ancora tutti i giorni).

-- Verificate con l'antivirus ogni e qualsiasi messaggio, anche se proviene da qualcuno che conoscete.

-- Evitate di usare programmi che aprono automaticamente gli allegati, come Outlook e Internet Explorer. Ci sono molte alternative sul mercato, come Eudora, The Bat, Pegasus per la posta e Opera per il Web.

-- Non diffondete questi allarmi incontrollati, neanche pensando "male non fa". Distraete dagli allarmi veri. Avete presente la storiella dell'al lupo, al lupo? Appunto.

Cosa fare se ricevete questo appello

Cancellatelo e non pensateci più. Se avete tempo, scrivete a chi ve l'ha mandato e ditegli che si tratta di una bufala.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (1)

{Andrea}
bufala? Leggi tutto
19-1-2008 10:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4138 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics