Windows 8.1 arriva in estate

Per l'aggiornamento di Windows, 8 Microsoft sostiene di aver ascoltato gli utenti: attesa per il ritorno del pulsante Start.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2013]

tami reller windows 8 1

Ora è ufficiale: per bocca del proprio Chief Financial Officer, Tami Reller, Microsoft ha confermato l'arrivo nei prossimi mesi del vociferato Windows Blue, l'aggiornamento di Windows 8 che prenderà il nome definitivo di Windows 8.1.

Si tratta in pratica di un Service Pack gratuito, che sarà dedicato sia a Windows 8 che a Windows RT, sulle cui caratteristiche al momento l'azienda di Redmond ha deciso di mantenere un riserbo molto stretto.

Microsoft si dice soddisfatta dell'accoglienza riservata all'ultima versione di Windows, anche se i 100 milioni di licenze vendute sembrano essere un po' al di sotto delle speranze che l'azienda nutriva per quella che Steve Ballmer stesso, già nel 2010, definiva «la scommessa più rischiosa di sempre».

Mentre alcuni commentatori definiscono i risultati sin qui ottenuti come «uno dei maggiori fallimenti per un prodotto destinato al mercato di massa» (il Financial Times), Microsoft afferma di aver ascoltato gli utenti per decidere che cosa introdurre in Windows 8.1, ma preferisce non entrare nei dettagli.

Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6594 voti)
Leggi i commenti (71)

Così facendo, l'azienda lascia campo libero alle ipotesi: le più gettonate sono quelle che prevedono il ritorno del pulsante Start, la cui mancanza pare essere molto sentita dagli utenti di Windows 8; si parla poi della possibilità di avviare direttamente l'interfaccia desktop senza dover necessariamente passare per quella Modern (ex Metro), un'opzione che potrebbe condannare a prematura scomparsa le "piastrelle", non amatissime.

In ogni caso, tra poco più di un mese sapremo in che cosa consisterà Windows 8.1: il prossimo 26 giugno, durante la Build Developer Conference di San Francisco, debutterà l'anteprima pubblica; la versione definitiva è attesa prima della fine dell'anno, forse già in estate o comunque entro l'autunno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Pulsante Start addio, non ci sarà in Windows 8
Microsoft scommette su Windows 8

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)


Sarà un caso che, ad ascoltare le anticipazioni, le due prime caratteristiche citate di W8.1 siano il ritorno del pulsante Start e dell'interfaccia normale e non "piastrellata"? Io penso di no, credo che fra le principali ragioni del flop di W8 ci siano proprio queste due caratteristiche che, in un SO, non possono certo essere... Leggi tutto
19-5-2013 15:11

Secondo me hanno sbagliato marketing di brutto. Hanno pubblicizzato l'interfaccia, che a me pare tanto che sia stata fatta in due settimana, mentre secondo me dovevano spingere più sulle caratteristiche tecniche e solo dopo, come bonus, rilasciare la nuova interfaccia. Ora quindi windows 8 = interfaccia puzzona = schifo a priori. A me nn... Leggi tutto
16-5-2013 17:15

Pareri rispettabili. C'è anche, infatti, chi ama la consolle perchè "accendi e parti", senza smanettare, settare, modificare, etc. Chi ha fatto tutti gli step, con Sinclair, Commodore e Amiga, Pc dos e Win, non credo digerisca tanto facilmente questa scelta da consolle. Leggi tutto
16-5-2013 17:03

Possoin parte condividere l'opinione dei molti in merito alla scarsa ergonomia dell'UI Metro (o Modern che sia) su un classico PC senza touchscreen, specialmente se per uso professionale. Tuttavia trovo che tale UI sia eccezionale per un uso HTPC (e in generale Media PC connesso al TV del salotto), anche senza schermo tattile. Le app... Leggi tutto
16-5-2013 15:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4675 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics