Una legge contro gli spyware

E' stato approvato in California un provvedimento contro i software spyware. La California si dimostra ancora una volta molto attenta alla privacy dell'utente, anche per i telefonini e i localizzatori Gps.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2005]

Arnold Schwarzenegger

Lo Stato della California, governato da Arnold Schwarzenegger, sta mostrando un occhio di riguardo nella protezione della privacy dei cittadini. Il 1 gennaio è infatti entrato in vigore un provvedimento, il Consumer Protection Against Spyware Act, approvato dal popolare ex attore, che mette gli spyware fuorilegge.

Abitualmente si definiscono spyware quei software che, all'insaputa dell'utente, raccolgono un gran numero di informazioni, anche sensibili (dalle password ai numeri di carta di credito) e le inviano attraverso Internet, in maniera non trasparente. L'utente, specie se non ha installato un firewall, difficilmente si accorge del traffico anomalo. Secondo America On Line, l'80% degli utenti di Pc è affetto da spyware più o meno invasivi.

Lo Spyware Act mette fuorilegge il software che "prende possesso del Pc dell'utente". Secondo questa definizione, rientrerebbero negli spyware non solo i software che raccolgono dati, ma anche quelli che aggirano gli antivirus e quelli che aprono incessantemente finestre pop-up per scopi pubblicitari (adware).

In base allo Spyware Act, i produttori di software (ma anche i siti web) dovranno dichiarare se i loro prodotti installano spyware sul Pc dell'utente. Le vittime dei software intrusivi potranno richiedere ai produttori fino a un massimo di 1.000 dollari, a scopo di risarcimento.

Ma lo Stato della California recentemente ha mostrato interesse nel proteggere la privacy dei cittadini anche con altre norme. Sempre dal 1 gennaio, i numeri di telefono dei cellulari non potranno essere aggiunti agli elenchi telefonici pubblici, senza il permesso dell'utente.

In realtà le cose stanno già così: i numeri dei cellulari sono riservati anche negli Stati Uniti. Però alcune compagnie di telefonia mobile (da AT&T Wireless a T-Mobile) a stanno prendendo accordi con Qsent, il gestore del servizio di directory 411, l'equivalente del nostro (ex) 12.

L'ultima attenzione alla privacy del legislatore californiano riguarda i sistemi di localizzazione satellitare sulle auto a noleggio: i localizzatori Gps non potranno più essere utilizzati per rilevare gli eccessi di velocità del veicolo, o lo sconfinamento oltre i confini statali.

In passato una compagnia di autonoleggio aveva multato numerosi clienti per queste infrazioni, ma è stata costretta a risarcirli per aver violato la loro privacy. I localizzatori Gps potranno comunque continuare a essere utilizzati per rintracciare le auto rubate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Da dove scarichi di solito i file (app, film, libri, giochi)?
Scarico i file da fonti sempre diverse
Scarico file da siti di cui mi fido
Non scarico molti file e presto sempre attenzione al sito da cui li scarico
Scarico i file solo da negozi online e da app store di fiducia
Non scarico nulla

Mostra i risultati (1625 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics