La tassa sui telefonini

Il Ministro del Tesoro Siniscalco vorrebbe aumentare la tassa di concessione governativa sugli abbonamenti dei telefonini e, possibilmente, estenderla alle carte prepagate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2005]

Si può essere di destra, di sinistra o di centro, di sinistra radicale o estrema destra, di centrodestra o centrosinistra, legittimamente e con fondate ragione e si ha il diritto di essere rispettati per le proprie idee, stante il pluralismo garantito dalla Costituzione Italiana e profondamente radicato nei nostri concittadini. Ma cosa pensare del governo Berlusconi se dovesse aumentare la tassa di concessione governativa dei telefonini?

Sono 5,16 euro al mese per gli abbonamenti residenziali, 12,50 per quelli business: la tassa pesa sugli abbonamenti alla telefonia mobile ed è ferma da alcuni anni. E se poi il governo (per evitare che, con l'aumento della tassa sugli abbonamenti, crescano ulteriormente le carte prepagate e quindi non si realizzi l'incasso previsto) estendesse la tassa anche alle prepagate?

Ci sono queste ipotesi oggi sul tappeto, secondo indiscrezioni raccolte dalla stampa quotidiana, per recuperare 500 milioni di euro necessari a coprire la riduzione delle aliquote Irpef. Se così fosse sarebbe ancora più scandaloso: innanzitutto sarebbe una partita di giro: da una parte si riducono le tasse agli italiani e dall'altra si aumentano; poi sarebbe una tassa diretta che colpisce tutti giovani e vecchi, ricchi e meno ricchi, anche molti poveri, per finanziare una riduzione delle tasse che privilegia i redditi medio-alti.

L’aumento della tassa sugli abbonamenti e l'introduzione della stessa sulle carte prepagate avrebbe come effetto una riduzione di parte dei consumi telefonici, su cui si paga l'Iva e quindi sarebbe discutibile il reale beneficio economico. Un aumento della tassa sugli abbonamenti dei telefonini e addirittura la sua estensione alle carte prepagate avrebbe il carattere odioso che ebbe, per esempio, nel '93, la tassa sui conti correnti bancari introdotta dal governo Amato, senza avere nemmeno la giustificazione di una grave crisi finanziaria, come fu allora.

Oltretutto non si capisce perché il governo dovrebbe colpire uno dei pochi settori in attivo della nostra economia come la telefonia mobile e, intanto, preveda a carico delle finanze pubbliche un bonus per l'abbonamento alla telefonia Umts oppure, peggio ancora, per l'acquisto di un decoder con cui vedere anche programmi a pagamento delle Tv del Premier.

Inoltre pensiamo a quei due milioni di italiani che possiedono solo un telefono mobile per non pagare il canone del telefono fisso. A questo punto i manager delle società di telefonia, a partire da Tronchetti Provera, non possono rimanere indiffrenti per compiacere i ministri, ma dovrebbero insorgere a difesa dei loro utenti, contro questa ipotesi.

Speriamo dunque (nell'interesse del governo stesso, oltre che degli italiani e del Paese) che questa sia solo una trovata estemporanea di qualche tecnico folle e che poi non se ne faccia più niente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

andrea
Non capisco di che cosa si schifano le persone. E' normale, in qualunque stato si tassano i servizi che vengono più utilizzati o i generi alimentari considerati voluttuari.Nel Nord europa, in stati governati da anni e anni da coalizioni di sinistra, gli alcolici per esempio costano tre o quattro volte quello che costano da... Leggi tutto
17-2-2005 11:04

stever
un bel compenso non c'è che dire... Leggi tutto
21-1-2005 15:50

uno dei tanti
gente sveglia Leggi tutto
21-1-2005 12:26

Dom
Quando cominceremo a camminare dritti? Leggi tutto
21-1-2005 05:50

P2 Leggi tutto
20-1-2005 19:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (2000 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics