Windows Home Server e il mistero degli archivi smarriti

Un grave bug nel server per la gestione di una rete domestica fa sparire gli archivi dell'utente. Microsoft in fretta e furia sta preparando la prima patch dell'anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2008]

whs

Non riuscite più a trovare i vostri archivi? Tutte le vostre foto sono andate perdute? La vostra casella posta di Outlook si è improvvisamente svuotata, e i vostri dati finanziari gestiti con Money 2007 sono andati smarriti? Se avete installato Windows Home Server di Microsoft potrebbe essere colpa di quest'ultimo.

L'invito alla creazione di copie di backup non viene dal solito newsgroup o dal vicino di casa "che ne capisce d'informatica" ma addirittura, e perentoriamente, da Microsoft stessa; e riguarda il sistema operativo per la gestione di una rete domestica, rilasciato appena qualche mese addietro.

Sono note le (cattive) abitudini ereditate da Zio Bill, e cioè di lasciare che siano gli utenti -beninteso a pagamento- a eseguire i test approfonditi sul software prodotto da Microsoft; ma stavolta il bug è talmente grave da prestare forse il fianco a una class action da parte degli utilizzatori.

Anche perché è presumibile che se si decide di installare una minirete a casa propria non sarà con intenti propriamente giocosi ma, in modo assai plausibile, perché se ne ha realmente bisogno; per lavoro ma anche per l'ottimizzazione delle risorse domestiche.

Il bug deriverebbe dal sistema di condivisione degli archivi e delle cartelle di Windows Home Server, derivato da quello usato dalla versione 2003, che tuttavia sarebbe immune dal difetto.

Da Microsoft è arrivato, insieme all'allarme, l'elenco delle applicazioni coinvolte e una "spiegazione" che sa quasi di sberleffo; infatti il malfunzionamento deriverebbe dal desiderio di rendere Windows Home Server "più conviviale".

Le perdite di dati avverrebbero specificamente in caso di immagini editate tramite Live Photo Gallery o Vista Photo Gallery, di mail pervenute e archiviate tramite Outlook 2007 e di dati finanziari gestiti tramite Money 2007; come si vede, tutti file che potrebbero rivelarsi importanti e talvolta difficilmente ricostruibili a posteriori.

Una difesa d'ufficio arriva da Omwave, ditta specializzata in software aggiuntivo per i sistemi Microsoft, che tiene a precisare di non aver notato problemi sulle proprie macchine; ma Fujitsu Siemens non è dello stesso parere e prevede un ritardo notevole nella commercializzazione dei propri server che avrebbero dovuto essere dotati del nuovo sistema operativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

... direi di cemento armato...
7-1-2008 19:35

Visto che di commenti ancora non ce ne sono: mi viene da dire NO COMMENT ma stendiamo un velo peloso
6-1-2008 23:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (531 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics