L'auto solare compie il primo giro del mondo

Ha un'autonomia di 300 chilometri e raggiunge i 90 all'ora senza consumare nemmeno una goccia di benzina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2008]

Louis Palmer SolarTaxi giro del mondo auto solare

Assomiglia a un'auto da corsa, può ospitare comodamente due persone, ha la radio e tra i pezzi che la compongono ci sono i resti di una Renault, una Fiat e una Smart, ma la cosa più bella è che non consuma nemmeno una goccia di benzina.

Si tratta di un'auto alimentata completamente a energia solare, creata dall'insegnante svizzero Louis Palmer con l'aiuto di alcuni scienziati suoi connazionali nella cornice del progetto SolarTaxi.

L'energia necessaria viene generata da 6 metri quadrati di pannelli solari posti su un rimorchio, mentre la velocità massima raggiungibile è di 90 chilometri orari; l'autonomia della batteria, invece, è di circa 300 chilometri.

Palmer ha presentato la propria creazione alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite che si tiene a Poznan, dove è arrivato dopo aver fatto il giro del mondo attraversando 38 Paesi senza aver mai bisogno di fare il pieno e fermandosi solo due volte per guasti.

Secondo il suo inventore, questo prototipo in alluminio e fibra di vetro può rappresentare l'inizio di una vera svolta: non c'è motivo - ha spiegato - per cui i costruttori di automobili non possano crearne una versione migliore, se solo lo volessero.

"Queste nuove tecnologie sono pronte. È ecologica, economica e assolutamente affidabile. Possiamo fermare il riscaldamento globale" ha concluso Palmer, secondo il quale una produzione di massa di auto solari ne farebbe scendere il prezzo fino a 14.000 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Per l'appunto si tratta di un particolare, un dettaglio. Leggi tutto
25-12-2008 20:32

Dimenticate un particolare... Vi è mai capitato di viaggiare in macchina con il sole e fuori temperature sottozero? Nella macchina non avete poi tanto freddo perchè il riscaldamento del tetto dell'auto e la vetratura irradia e trattiene il calore all'interno per effetto serra.- Certo che occorrerebbe però avere un'auto con panmnelli... Leggi tutto
25-12-2008 05:49

Interessante questo aspoitalia, non lo conoscevo. Grazie per la segnalazione ad mda.
14-12-2008 03:38

Ciao Leggi tutto
11-12-2008 00:59

Condivido in pieno. Prima di morire per il surriscaldamento nessuno si muoverà in tal senso. Leggi tutto
10-12-2008 18:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1477 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 luglio


web metrics