Con il salotto virtuale Wii-no-ma la console diventa il centro dell'intrattenimento domestico, mostrando video (e pubblicità) on demand.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2009]
Studiando i comportamenti dei propri clienti, Nintendo si è accorta che lo schermo più utilizzato per collegarvi la console è il più grande della casa, ossia di solito (nell'87% dei casi) quello che sta in salotto.
Partendo da questi dati ha concepito e lanciato il servizio Wii-no-ma, un canale per la Wii strutturato come un salotto virtuale e che propone contenuti dedicati a un pubblico famigliare.
L'idea è che tutti i membri di una famiglia si ritrovino nel salotto reale e, insieme, si colleghino a quello virtuale dove possono creare un massimo di 8 profili, scegliendo i propri avatar (i Mii) e interagendo tra loro.
La caratteristica più particolare di Wii-no-ma è tuttavia il sistema pubblicitario incluso.
Dopo la visione di un filmato si accede a una stanza apposita, definita la stanza delle aziende, dove i partner di Nintendo possono comunicare con i clienti in diversi modi: tramite filmati, questionari, buoni acquisto o inviando campioni gratuiti.
Sarà l'utente a decidere quale pubblicità visualizzare (tra una rosa di 12), iniziando un'interazione personalizzata con il venditore, e potrà poi consigliare il prodotto ad amici e parenti.
Nintendo è convinta che questo modo di proporre la pubblicità la trasformi da qualcosa di sgradito e da evitare in un contenuto interessante che gli utenti ricercheranno spontaneamente.
La Wii punta a diventare così il vero centro dell'intrattenimento domestico, soppiantando i canali televisivi tradizionali (che restano comunque i fornitori dei contenuti) e aggiungendo il valore dell'interattività alle comunicazioni pubblicitarie.
Per ora Wii-no-ma è disponibile soltanto in Giappone, ma sono già allo studio piani per la diffusione nel resto del mondo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
zeross