32 anni di BBS

Il sistema precursore di Internet e del Web festeggia il proprio compleanno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2010]

vecchiume

Se adesso esistono le comunità online, Facebook e tutti i social network, probabilmente lo si deve a Ward Christensen e a Randy Suess che il 16 febbraio 1978 - 32 anni fa - davano vita alla prima BBS su connessione dial-up.

Il sistema, chiamato CBBS (che sta per Computerized Bulletin Board System) ha negli anni creato una comunità online sempre più ampia e variegata usando dei lenti modem a 300 baud, ben prima che Tim Berners-Lee inventasse il World Wide Web, nel 1989.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Salvo aspettare la notte :cry: cosa che capitava al tempo! Ciao Leggi tutto
17-2-2010 22:59

... E il Telex? Leggi tutto
17-2-2010 22:33

Io mi ricordo anche con lo Spectrum! Ricordate Excalibur = E con il PC IBM 8088!! :old: :eh?: Ciao Leggi tutto
17-2-2010 20:30

Mi sento coinvolto nel compleanno. Anch'io, allora, sperimentavo tutta la potenza del Commodore 64 e la connessione dial up con le BBs!! Che fascino quando ti comparivano i caratteri e il testo scorreva sul monitor, magicamente comandato da un lontano elaboratore! Il pensiero che il tuo "affare lì" sulla scrivania dialogava... Leggi tutto
17-2-2010 14:55

Certo, se stavi attaccato delle notti intere mandavi in bancarotta la famiglia, ma con un po' di attenzione si poteva fare. Poi per quanto riguarda Galactica ricordiamo che sono stati i primi a fornire connessione ad internet con tariffa flat, poi boicottati da Telecom che gli chiuse i rubinetti chiudendo il contratto di fornitura. ... Leggi tutto
17-2-2010 08:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1376 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics