GoDaddy chiude le registrazioni in Cina

Il registrar non accetta più richieste per i domini cinesi. Protesta contro le nuove norme volute dal governo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2010]

GoDaddy registrazione domini .cn Cina

Dopo l'abbandono di Google, tocca a GoDaddy: il maggior registrar ha deciso di limitare la propria presenza in Cina dopo l'adozione, da parte del governo, di una nuova politica per le registrazioni dei domini tesa a raccogliere informazioni più accurate sui registrant, compresi una fotografia e un documento da spedire firmato.

Ciò che ha infastidito GoDaddy al punto da voler chiudere le registrazioni non è solo la raccolta di dati su chi chiede un nuovo dominio, ma anche l'efficacia retroattiva delle norme: la Cina pretende che GoDaddy si documenti anche sui titolari dei domini già attivi.

Per questo motivo l'azienda ha deciso di impedire le registrazioni di nuovi domini .cn tramite i propri servizi, mentre continuerà a gestire quelli esistenti.

In aggiunta a tutto ciò, GoDaddy lamenta una crescita notevole degli attacchi Ddos portati ai siti cinesi classificabili come "scomodi" da indirizzi Ip provenienti dallo stesso Paese ed esprime infine perplessità circa i sistemi di censura della Rete (di cui la raccolta di informazioni così dettagliate sui registrant è solo un esempio) che il governo cinese pretende.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La politica di assoluto controllo delle idee intrapresa dal governo cinese, sta raggiungendo livelli parossistici di paranoia, tali da mettere in seria difficolta gli operatori economici, i quali anche se non interssati alle liberta civili, sono sensibili ai costi economici imposti da queste scelte politiche, tali alla lunga da annullare... Leggi tutto
28-3-2010 16:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2201 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics