Bug in Facebook rende pubbliche le chat

Sotto accusa la funzione di anteprima dei profili. Permetteva di sbirciare le chat dei propri amici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2010]

Facebook chat bug privacy

I rapporti tra Facebook e il concetto di privacy degli utenti sono sempre stati problematici: i periodici cambiamenti apportati alle Condizioni d'Uso innescano discussioni e polemiche e, ora un bug emerge a complicare la situazione.

Nella giornata di ieri, a un certo punto la chat interna di Facebook ha smesso di funzionare. A bloccarla erano stati gli amministratori stessi del social network, che avevano scovato un bug in grado di minare la privacy degli oltre 400 milioni di utenti.

Il problema - ora corretto - risiedeva nella funzione di anteprima del profilo recentemente introdotta: rendeva erroneamente possibile visualizzare la chat dei propri amici e sbirciare le richieste di amicizia in sospeso.

Resisi conto del problema, gli amministratori hanno sospeso la funzionalità di chat e si sono messi al lavoro per trovare la soluzione, trovata dopo alcune ore.

Esiste anche un video che dimostra il funzionamento del bug - quand'era presente, ovviamente - e che riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Il video è stato rimosso.. Leggi tutto
31-7-2010 14:55

Chiudiamo qui l'OT e si continua con il tema della discussione. Grazie per la collaborazione.
3-6-2010 23:12

Taurex Leggi tutto
3-6-2010 22:34

Oggi, 3 giugno 2010, munita dei conforti religiosi e circondata dall'affetto dei suoi cari, si è definitivamente spenta LA LINGUA ITALIANA. Il padre Dante, i figli tutti, gli affezionati amici Zingarelli e Devoto ne danno il triste annuncio.
3-6-2010 08:19

tore747 e il mio nuovo nik quà...'ramento il sottoscritto e tore010 registrato qua al forum dal 2006 certo Salvatore Zedda di Ortacesus io amici , mio malgrado da quando facebook e il messenger di msn sono insieme,,certo ho cambiato anchio non era possibile tenere installato il messenger live ,,il sottoscritto anche se e' utente... Leggi tutto
3-6-2010 05:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (937 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics