Domani si celebra la prima Giornata del Riciclo

Conai e il Ministero dell'Ambiente organizzano distribuiranno il Decalogo per la Raccolta Differenziata di Qualità. Coinvolte le piazze di 20 città.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2010]

Giornata del Riciclo Conai raccolta differenziata

Domani 20 città italiane diventeranno per un giorno le capitali della raccolta differenziata: il Ministero dell'Ambiente e Conai (il Consorzio Nazionale Imballaggi) hanno organizzato la prima Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità.

L'obiettivo della giornata, per usare le parola del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, è far capire che i rifiuti "nella loro quasi totalità non sono uno scarto ma una risorsa che può essere utilizzata come materia prima per realizzare nuovi oggetti o come fonte di energia".

Nelle 20 piazze delle città prescelte - il cui elenco completo si trova sul sito dedicato - verranno organizzati eventi e sarà distribuito il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità, contenente le 10 regole auree per separare meglio.

Una migliore separazione dei rifiuti - spiega Conai - è la chiave che permette di migliorare il riciclaggio: le pratiche migliori comprendono, oltre alla suddivisione dei materiali (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro) anche l'accurata pulizia degli imballaggi dai residui di cibo e la riduzione del volume.

Il riciclaggio degli imballaggi porta alla produzione di oggetti concreti: per dimostrarlo Conai donerà alle 20 città coinvolte sei panchine realizzate utilizzando proprio imballaggi riciclati.


Una delle panchine che saranno regalate.
Clicca per ingrandire

I Comuni più virtuosi da questo punto di vista, in aggiunta ai benefici ambientali, ottengono anche corrispettivi economici più elevati: un comune di 100.000 abitanti, per il materiale classificato in prima fascia di qualità arriva a ottenere un milione di euro all'anno, mentre per il materiale in terza fascia il corrispettivo è di soli 232.000 euro.

Attualmente viene riciclato il 73,9% degli imballaggi: rispetto all'anno scorso si tratta di una crescita pari al 5,25%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

qualcuno ha mai letto un manuale del CONAI? Leggi tutto
4-10-2010 03:19

ministro? Leggi tutto
1-10-2010 22:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2239 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics