ICQ si rinnova

Arriva la versione "pro" del celebre software per messaggi istantanei; tra le numerose novità, la possibilità di effettuare ricerche tramite Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2002]

Fra i programmi di istant messaging, ICQ è sicuramente uno dei più conosciuti ed utilizzati, forse anche grazie al fatto che è gratuito e molto semplice da installare e apprendere. Reperibile sul sito che porta il suo nome, oggi è disponibile in diverse versioni che danno la possibilità di comunicare indipendente dal sistema operativo utilizzato dall'utente.

Per quanto riguarda le ultime uscite per Windows esistono due differenti versioni di ICQ: la "lite" e la "pro" (versione 2003A). La differenza fra le due consiste nel fatto che la "lite" è molto leggera, senza skin o moduli aggiuntivi, solo cioè il programma di messaggeria istantanea. Ci sarebbe anche la possibilità di invio SMS, ma questa opzione non funziona in Italia a causa della mancanza di accordi con gli operatori: siamo uno dei pochi Paesi al mondo esclusi, mentre molte nazioni che noi consideriamo più arretrate di noi offrono questo servizio.

La "pro" oltre alla possibilità di personalizzazione dell'interfaccia tramite il programmino reperibile gratuitamente sul sito di ICQPlus, offre anche la possibilità di effettuare ricerche con Google, di mandare e-mail, di telefonare via Internet (anche se questo, purtroppo, è l'unico servizio a pagamento di ICQ) e molte altre opzioni che è facile scoprire utilizzando per un po' il programma.

Windows però non è l'unico sistema operativo supportato dalla rete di ICQ, tanto che è possibile fare una panoramica degli altri sistemi operativi per i quali esiste una versione di ICQ: partiamo da Palm OS (versione 2.1 beta), troviamo Pocket PC (versione 1.0 beta), poi MacOS (versioni 3.2 o 3.02 secondo la versione di MacOS installata), Windows CE e la versione per Nokia Communicator.

Per quanto riguarda Linux, invece, non ci siamo dimenticati di nominarlo, ma la situazione è leggermente differente: gli sviluppatori delle differenti release hanno infatti rilasciato dei programmi di messaggeria istantanea in grado di collegarsi alla rete di ICQ e usufruirne.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (531 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics