Digital kids: piccoli navigatori crescono

Aumenta il numero dei bambini che navigano in rete. Siamo davanti a un fenomeno di massa che necessita di essere capito e quindi affrontato da un punto di vista educativo e culturale: inutili gli atteggiamenti repressivi o volti alla regolamentazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2002]

Una ricerca del Ministero dell'Innovazione Tecnologica presenta alcuni dati interessanti in relazione all'utilizzo di Internet da parte dei più piccoli. Oggi in Italia circa 7 milioni di bambini in età compresa tra i 2 e i 13 anni (ben 2,4 milioni pari al 35%) hanno la possibilità di collegarsi ad Internet da casa. Tra questi almeno 1 milione (14%) sono navigatori attivi. La situazione non è paragonabile a quella di Germania e Regno Unito dove i bambini collegati ad Internet superano il 50%. Secondo la ricerca inoltre, i bambini italiani si connettono preferibilmente tra le 19 e le 20, soprattutto di sabato e di domenica.

Gli scolari delle elementari navigano sempre in compagnia di un adulto e preferiscono siti ludici mentre i ragazzi delle medie usano Internet per studiare, scaricare dati, chattare, inviare e-mail, spesso da soli. Per aiutare i genitori a scegliere i siti migliori per i propri bambini ma anche i cd-rom e i videogiochi Stefania Garassini, docente all'Università Cattolica e Giuseppe Romano hanno realizzato una Guida ai migliori siti Web, cd-rom e videogiochi per bambini (Raffaello Cortina Editori, Euro 12,39) .

Gli autori hanno deciso di rendere permanente questo impegno di sostegno ai genitori alle prese con Internet e hanno istituito un'Associazione che è anche un sito Web: Digital Kids su cui si possono trovare link ed utili indicazioni educative. Secondo Stefania Garassini, ci sono due pericoli da evitare quando si parla di Internet e bambini: "i 'no digital' che sostengono che la rete sia solo fonte di mali e pericoli per l'infanzia e i 'no problem' per cui non sarebbe necessario un atteggiamento di vigilanza". Quello che né le leggi né i filtri tecnologici possono sostituire è il difficile ed insostituibile mestiere di genitori.

Da qualche mese è nato anche Dade, un portale sperimentale dedicato ai ragazzi fino agli 11 anni. Qui c'è un motore di ricerca interno che funziona per grandi categorie di siti, selezionati e costantemente visitati da esperti. Per il momento i siti sono 364. Vi sono poi gli altri servizi tipici di un portale, come la posta elettronica, i giochi (questi ultimi posti all'interno della "tana multimediale", che si trova dentro il tronco di una grande quercia). L'accesso è gratuito per i privati ed ha un costo di 130 Euro per le associazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1219 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics