Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (5513 voti)
Luglio 2015
I Carabinieri sperimentano la pistola smart
L'auto che si restringe per parcheggiare meglio
La lampadina a Led più economica del mondo
Giugno 2015
Google Chromebit trasforma la Tv in un Pc
Sabotaggio verso gli utenti di μTorrent
Su Google Play Music la musica adesso è gratis
A cosa serve prenotare Windows 10?
Aggiungere una cartella alla barra delle applicazioni
Jobs Act, permesso il controllo a distanza dei dipendenti
11 bufale hi-tech a cui molti continuano a credere
Navigare senza limiti in 4G LTE? Sì, ma solo di notte
Come passare da MBR a GPT e viceversa
Riutilizzare le vecchie batterie dei telefonini si può
Porn Time è il Popcorn Time a luci rosse
Google Maps, navigatore anche senza la connessione
Tutti gli Arretrati

Vendita follower Twitter e fan Facebook a prezzi stracciati

L'80% dei "mi piace" è fasullo: Marco Camisani Calzolari svela il mercato nero di fan e follower.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2012]

camisani calzolari fan follower fasulli

Come si fa a ottenere migliaia di follower su Twitter e generare clic a raffica sul pulsante Mi piace di Facebook in corrispondenza dei propri post?

La teoria dice di curare i contenuti, facendo in modo che siano originali e accattivanti, e di tenere in conto la relazione con le persone che commentano o cliccano: consigli che diventano estremamente importanti - dice sempre la teoria - se si è un azienda e non un singolo blogger.

Internet - e i social network in particolare - si presentano in questo modo come il mondo della meritocrazia perfetta, dove chi più vale più viene apprezzato e acquisisce visibilità.

In realtà le cose spesso stanno diversamente: è una sorta di segreto di Pulcinella che Marco Camisani Calzolari, professore alla IULM di Milano, ha ora messo a nudo.

Ha infatti avuto l'ardire di raccontare a tutti che, spendendo appena 20 dollari, si possono acquistare in una volta sola 50.000 follower su Twitter, rivolgendosi a SEO Clerks.

«Le aziende (a volte consenzienti) non possono continuare a pensare che i fans/likes siano tutti veri, così come molte company di Internet PR devono iniziare a vendere meno fuffa...» chiosa Camisani Calzolari. «Molte web agency agiscono in questo modo e tutti comprano i fan. È ora dire basta».

Aziende, politici e semplici utenti desiderosi di notorietà sarebbero tra gli acquirenti di una merce molto economica e allo stesso tempo in grado di appagare l'ego, o di falsare la propria immagine, che ha avuto conseguenze notevoli se è vero, come spiega ancora Camisani Calzolari, che «l'80% dei fan e dei follower delle aziende italiane è finto».

Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (1570 voti)
Leggi i commenti

Peraltro, i follower o i fan acquistati a prezzi stracciati sarebbero di due tipi: da un lato ci sono quelli falsi, creati da bot dando vita a profili che in realtà non corrispondono a nessuno e che, a ben guardare, si distinguono abbastanza facilmente da quelli reali; dall'altro ci sono le persone reali iscritte ai programmi di affiliazione.

«"Facebook alimenta una bolla che deve essere fatta esplodere. È sicuramente una vetrina per le aziende, ma non è il luogo dove gli affari si concludono. E nel frattempo il social marketing si è ridotto al numero di fan di una pagina, senza che questo porti risultati» sostiene ancora Camisani Calzolari sul proprio profilo Facebook, dove ha spiegato di aver comprato anche 6.000 mi piace per la modica cifra di 30 dollari.

Le rivelazioni fatte dal professore della IULM proprio non devono essere piaciute a chi su questo «mercato nero» finora ha marciato, dato che nell'ultimo aggiornamento lasciato su Facebook si legge: «Vi avviso che sto ricevendo minacce più o meno esplicite a causa del coperchio che ho aperto sul mercato dei finti fans. C'è chi mi ha giurato vendetta e che mi guarderà a vista facendo il possibile per diffamare ogni mia futura attività...».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Sarà che sono completamente avulso dalle dinamiche dei social network ma non capisco proprio questa cosa... :?
2-5-2014 11:13

Sarà una forma di malattia?! :?
1-5-2014 23:35

Ma... a che serve spendere soldi per una cosa del genere? :shock:
1-5-2014 14:31

{michele}
io li ho comprati su questo sito link i prezzi sono tra i migliori e i fan sono italiani e reali...consigliato
1-5-2014 11:35

Quoto anch'io. In base alla tua affermazione, però, ti pongo una domanda: Premesso che non ho mai frequentato social network e che dubito fortemente lo farò in futuro, esistono dei social network che non rappresentano la stupidità della nostra società e le sue peggiori storture? Leggi tutto
19-5-2012 14:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics