La Baia si trasferisce di nuovo e promette un sistema impossibile da censurare.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2013]
La vita di The Pirate Bay, forse il più famoso tracker e motore di ricerca BitTorrent esistente.
Di recente, la Baia ha dovuto abbandonare il dominio che da qualche tempo aveva adottato - thepiratebay.sx - probabilmente a causa dell'intervento del gruppo antipirateria olandese BREIN.
Il dominio .sx è infatti controllato dalla zona olandese di Saint Martin, dove è verosimile che la BREIN abbia giurisdizione.
I pirati non si sono però dati per vinti e rapidamente hanno attivato un nuovo dominio: thepiratebay.ac, che utilizza il TLD dell'Isola dell'Ascensione.
Già al momento del trasferimento gli amministratori di The Pirate Bay avevano fatto sapere che presto si sarebbero dovuti spostare di nuovo: «Il dominio .ac è connesso direttamente al Regno Unito, quindi ci fermeremo per poco».
Il passo successivo è stato infatti l'apertura del dominio thepiratebay.pe, che fa uso del TLD del Perù, quinto trasloco per il 2013.
Anche questo indirizzo potrebbe non durare molto, e non solo perché certamente i gruppi legati al copyright si metteranno in moto per chiederne il sequestro: The Pirate Bay ha infatti un piano per rendere irrilevanti i nomi a dominio, nel tentativo di vanificare la censura.
Il segreto sta nel Pirate Browser, di cui è in lavorazione una nuova versione che utilizza BitTorrent per consentire agli utenti di condividere il materiale di The Pirate Bay (e anche di altri siti) senza più la necessità di un punto centrale di riferimento.
«Dovranno aspettare il nostro nuovo Pirate Browser, dopodiché i domini saranno irrilevanti» hanno fatto sapere i pirati riferendosi a «BREIN e amici». Insieme al browser saranno rilasciati anche estensioni per Firefox e Chrome per offrire la stessa funzionalità.
Tutto ciò, unito allo "spostamento nel cloud" verificatosi l'anno scorso, dovrebbe portare a un sistema di condivisione quasi impossibile da censurare poiché completamente decentralizzato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
mda