Windows, l'ultimo aggiornamento crea una cartella misteriosa

Dopo l'installazione degli update di aprile la directory inetpub appare senza motivo nel drive C:.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2025]

intepub iis patch tuesday aprile
Immagine: Microsoft.

Ha avuto una conseguenza inaspettata il rilascio dell'aggiornamento KB5055523 per Windows 11 24H2 e dell'equivalente per Windows 10, rilasciati pochi giorni fa da Microsoft come parte dell'ultimo Patch Tuesday.

Dopo l'installazione degli update, numerosi utenti hanno notato la comparsa di una cartella vuota denominata inetpub nella radice del loro disco C:.

La cartella è stata notata per la prima volta dal ricercatore di sicurezza Will Dormann, che ha evidenziato il fenomeno; sui social media ha sottolineato come inetpub sia tipicamente associata a Internet Information Services (IIS), il server web di Microsoft che generalmente non è installato sui sistemi consumer.

Eppure, la cartella inetpub appare anche su sistemi che non hanno IIS installato o attivato, creando confusione tra gli utenti. Microsoft non ha ancora fornito una spiegazione ufficiale per questo fenomeno, ma la cartella risulta completamente vuota e non sembra ospitare processi attivi o contenuti dannosi.

Secondo le analisi iniziali, la creazione della cartella potrebbe essere legata a un'errata configurazione nell'aggiornamento: questa probabilmente è dovuta a modifiche ai componenti di IIS o a funzionalità correlate, come quelle integrate nei nuovi strumenti Copilot+ di Microsoft.

Gli utenti che hanno rimosso la cartella manualmente non hanno riportato problemi; al momento non ci sono indicazioni di rischi per la sicurezza. Tuttavia, alcuni preferiscono lasciarla intatta in attesa di chiarimenti da parte di Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Falla in IIS, la situazione è più grave del previsto
Vulnerabilità Microsoft, si possono bypassare le password dei siti
Microsoft finanzia Apache

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Puzza molto di workaround che, per una qualche ragione che forse nemmeno in M$ capiscono, funziona... :roll: Altre ipotesi possono solo far pensare peggio.
17-4-2025 19:26

Chi ti dice che potrai continuare a farlo? :roll: Leggi tutto
16-4-2025 08:03

una possibilità e che nemmeno in Microsoft sappiano bene come fa ad aumentare la sicurezza. :evil: Leggi tutto
15-4-2025 21:13

{Giuxxx}
altro motivo per tenere gli aggiornamenti bloccati e informarsi ogni volta che ne appaiono di nuovi, se sono minkiate si tengono bloccati.
14-4-2025 13:20

Si direbbe che Windows Update si aspetta la cartella per farne un uso privilegiato, quindi meglio forzarne la creazione ove non presente piuttosto che correggere Windows Update stesso. :roll: (Questa storia che Windows dà per scontate certe cose anche quando non lo sono comincia a dar da pensare...) Leggi tutto
13-4-2025 14:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1287 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics