Wikipedia cede alla IA, ma senza rinunciare agli umani

Le saranno affidati i compiti più ripetitivi e noiosi, ma il controllo resterà nelle mani degli amministratori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2025]

wikipedia ia

Wikipedia si piega all'avanzata della IA, anche se afferma di volerlo fare senza eliminare completamente l'elemento umano. Ha infatti varato un piano triennale con l'obiettivo di sfruttare l'IA per semplificare i processi tecnici e rimuovere ostacoli, permettendo agli amministratori, ai moderatori e ai patroller di concentrarsi sul contenuto piuttosto che sulle complessità operative.

La strategia si concentra sull'automazione di attività ripetitive e noiose, come la categorizzazione di articoli, il rilevamento di vandalismi o la gestione di template complessi, lasciando agli umani il compito di creare e valutare i contenuti.

L'AI dovrebbe migliorare l'efficienza in vari modi, per esempio suggerendo modifiche o identificando lacune negli articoli; ma ogni intervento sarà supervisionato dalla community. Questo approccio risponde anche a un'esigenza pratica: con oltre 6 milioni di articoli solo in inglese e con una crescita costante, la mole di lavoro per i volontari ormai è diventata insostenibile senza un supporto tecnologico.

Non tutti i volontari che collaborano con Wikipedia sono convinti che l'introduzione della IA non avrà conseguenze negative: nelle discussioni online alcuni esprimono il timore che l'IA possa essere viziata da bias (dovuti alle fonti su cui è addestrata) e che porti a un pressoché inevitabile "rilassamento" nel controllo da parte degli esseri umani.

L'annuncio arriva proprio in un momento in cui l'uso dell'IA nel settore dei contenuti è sotto scrutinio. Aziende come Duolingo hanno recentemente ridotto il personale a contratto sostituendolo con l'AI, suscitando critiche; proprio in questi giorni, esperimenti come quello su Reddit, dove bot AI hanno manipolato utenti inconsapevoli, hanno evidenziato rischi etici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I Beatles (e la IA) candidati a due Grammy
Bill Gates: ''Rifonderei Microsoft concentrandomi sulla IA''
UE, in vigore la legge sulla IA
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1163 voti)
Maggio 2025
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics