Le saranno affidati i compiti più ripetitivi e noiosi, ma il controllo resterà nelle mani degli amministratori.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2025]
Wikipedia si piega all'avanzata della IA, anche se afferma di volerlo fare senza eliminare completamente l'elemento umano. Ha infatti varato un piano triennale con l'obiettivo di sfruttare l'IA per semplificare i processi tecnici e rimuovere ostacoli, permettendo agli amministratori, ai moderatori e ai patroller di concentrarsi sul contenuto piuttosto che sulle complessità operative.
La strategia si concentra sull'automazione di attività ripetitive e noiose, come la categorizzazione di articoli, il rilevamento di vandalismi o la gestione di template complessi, lasciando agli umani il compito di creare e valutare i contenuti.
L'AI dovrebbe migliorare l'efficienza in vari modi, per esempio suggerendo modifiche o identificando lacune negli articoli; ma ogni intervento sarà supervisionato dalla community. Questo approccio risponde anche a un'esigenza pratica: con oltre 6 milioni di articoli solo in inglese e con una crescita costante, la mole di lavoro per i volontari ormai è diventata insostenibile senza un supporto tecnologico.
Non tutti i volontari che collaborano con Wikipedia sono convinti che l'introduzione della IA non avrà conseguenze negative: nelle discussioni online alcuni esprimono il timore che l'IA possa essere viziata da bias (dovuti alle fonti su cui è addestrata) e che porti a un pressoché inevitabile "rilassamento" nel controllo da parte degli esseri umani.
L'annuncio arriva proprio in un momento in cui l'uso dell'IA nel settore dei contenuti è sotto scrutinio. Aziende come Duolingo hanno recentemente ridotto il personale a contratto sostituendolo con l'AI, suscitando critiche; proprio in questi giorni, esperimenti come quello su Reddit, dove bot AI hanno manipolato utenti inconsapevoli, hanno evidenziato rischi etici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|