Microsoft: via Teams da Office per evitare le multe della UE



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2025]

microsoft teams ue
Foto di appshunter.io.

Microsoft sembra vicina a risolvere i problemi sollevati da un'indagine antitrust della Commissione Europea, iniziata nel 2020 a seguito di una denuncia di Slack.

Microsoft era accusata di pratiche anticoncorrenziali: l'integrazione di Teams nelle suite Office 365 e Microsoft 365 avrebbe soffocato la concorrenza. Ora, dopo anni di negoziati, la proposta di Microsoft di separare Teams da Office e offrire una versione più economica senza il software di videoconferenza potrebbe chiudere il caso senza multe, segnando una svolta nelle tensioni con l'UE.

La strategia di Microsoft include due mosse principali: vendere Office senza Teams a un prezzo inferiore rispetto alla versione completa e migliorare l'interoperabilità per i concorrenti, rendendo più facile per app rivali come Slack integrarsi con i prodotti Microsoft.

L'azienda ha dichiarato che, se l'UE accetterà, applicherà queste modifiche a livello globale: un impegno che potrebbe prevenire ulteriori scrutini normativi altrove. La Commissione Europea sta attualmente raccogliendo feedback da concorrenti e clienti per valutare l'adeguatezza della proposta, con una possibile conclusione entro metà giugno.

Il caso risale a un periodo di crescita esplosiva per Teams, durante la pandemia, quando il software divenne centrale per il lavoro da remoto. Tuttavia, i rivali hanno sostenuto che la sua inclusione automatica in Office dava a Microsoft un vantaggio sleale, sfruttando la sua posizione dominante nel mercato del software aziendale. Sebbene Microsoft abbia già provato a separare Teams in Europa nel 2023, le misure iniziali non hanno soddisfatto i regolatori.

La nuova offerta, più completa, sembra aver spostato l'ago della bilancia, con fonti che suggeriscono che l'UE sia incline ad accettare per concentrarsi su altre indagini, come quelle su Apple e Google.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2731 voti)
Maggio 2025
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics