Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana

L’ex Comdata opera un'ondata di trasferimenti che paiono tanto dei licenziamenti mascherati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2025]

konecta trasferimenti asti torino
Foto di Icons8 Team.

Sarà un Natale di lotta quello dei lavoratori dei call center di Konecta, il gruppo spagnolo che ha assorbito le attività e i dipendenti di Comdata. Questo vuole infatti trasferire a Torino 700 lavoratori della sede di Ivrea - già appartenuta a Innovis e a Vodafone prima di diventare di Comdata e poi di Konecta - e 300 operatori della sede di Asti, per la maggior parte lavoratrici part-time.

Nell'ultima domenica prima di Natale 300 lavoratori e lavoratrici della sede di Asti hanno sfilato - con anche il sindaco della città piemontese - per dire no alla mobilità forzata su Torino. Questa è considerata un licenziamento camuffato, poiché riguarda per lo più madri di famiglia con uno stipendio massimo di 700 euro mensili. I sindacati del settore Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno chiesto e ottenuto un incontro al Ministero del Lavoro e l'intervento della Regione Piemonte.

A Livorno invece Konecta ha chiesto il contratto di solidarietà per i 78 dipendenti del call center addirittura per l'80% dell'orario dopo che TIM non ha rinnovato l'appalto per la risposta ai servizi cloriti del 187 e del 191. I sindacati temono che al termine del contratto di solidarietà e in assenza di nuove commesse i lavoratori possano essere licenziati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Sempre più Stato nelle Telco italiane
Tempi durissimi per i lavoratori delle Telco

Commenti all'articolo (5)

Se ti riferisci agli psicopatici mega manager turbo capitalisti delle grosse multinazionali ed ai loro azionisti principali mi dispiace deluderti ma loro capiscono benissimo il nesso solo che se ne strafottono tanto nella cacca ci finiamo noi mica loro. Leggi tutto
13-1-2026 16:47

In realtà, per quello che ho potuto capire cercando un po di informazioni si tratta di call center di customer care e di assistenza e non di scocciatori telefonici che oramai sono già stati tutti trasformati in sistemi automatici senza operatore. Quindi mille disoccupati, non truffatori o scocciatori, in più Leggi tutto
13-1-2026 16:44

no zero, non sono mille truffatori in meno, poiché i Boss sono tranquillamente in grado di continuare ad operare anche senza questi mille operai, per cui non ci sono mille truffatori in meno, ci sono sempre 1000 LLM pronti a fregarti per conto dei capoccia, e ci sono solo mille disoccupati in più. Leggi tutto
25-12-2025 17:38

{zeitgeist}
Il destino dei call center è segnato, così come anche quello di molti altri settori sostituibili con gli LLM opportunamente addestrati. Le notizie come questa sono destinate a moltiplicarsi esponenzialmente, non c'è niente da fare. Chi ha fatto suo il capitalismo di rapina (e i call center ne sono una delle... Leggi tutto
25-12-2025 11:52

Bene, 1000 truffatori-telefonici in meno .
24-12-2025 08:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6257 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics