La jihad del web

I gruppi islamici legati ad Al-Qaeda e i loro simpatizzanti da qualche mese sembrano aver fatto di Internet il loro principale canale di comunicazione: oltre che per diffondere la propaganda, anche per reclutare o ricevere fondi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2004]

Alcune ricerche effettuate dall'esperto Gabriel Weimann, dall'università di Dartmouth e dall'Associated Press dimostrano che i terroristi ultimamente utilizzano Internet molto di più rispetto al passato.

Il web viene utilizzato soprattutto come propaganda, per cercare di suscitare la simpatia o per ispirare la paura: la Rete permette infatti di diffondere immagini shock, basti pensare recentemente al video della (presunta) decapitazione dell'ostaggio americano in Iraq.

Internet è utilizzato anche per reclutare adepti. Queste organizzazioni spesso sorvegliano forum e chat per trovare nuove persone da far entrare nel loro gruppo.

Enti governativi americani sorvegliano spesso questi siti, anche se intervengono solamente se sono legati direttamente a gruppi terroristici o sono legate ad attività illecite.

Gli estremisti islamici utilizzano inoltre le email (ovviamente cifrate) per comunicare fra loro e spesso utlizzano internet per raccogliere fondi. Dobbiamo aspettarci una jihad elettronica?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Salvatore Aranzulla
Cybermuslim, Islamcity, IslamWebring, Immah.com, World of Islam...
1-7-2004 08:30

Hermes
vorrei avere qlche url di questi siti fiancheggiatori o siti vetrina per i loro proclami, qlcuno puo' aiutarmi ? Hermes CC
1-7-2004 00:04

MaX
Infatti magari un modo per oscurarli e rintracciarli legalmente o bombardarli qualche tempo fa lessi che un gruppo di hacker Brasiliani attacco uno di questi siti mettendo sull' home page che queste attività disonoravano internet e 'etica degli hacker ed e vero, sono cose terribili cmq queste mi riferisco agli attacchi... Leggi tutto
30-6-2004 22:47

Jihad Leggi tutto
30-6-2004 17:14

Saro' un po' estremista anche io ma bombardare questo genere di siti non mi sembrerebbe sbagliato...
30-6-2004 13:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1548 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics