Gli hacker d'Italia vogliono più libertà

All'Hackmeeting di Parma le parole d'ordine sono libertà, conoscenza e condivisione delle informazioni. Oltre 3000 i partecipanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2006]

Un momento notturno dell'hackmeeting

Si è concluso ieri l'Hackmeeting 2006, tenutosi a Parma dal 1 al 3 settembre nell'ex sede Usl di strada Buffolara 8. Grande la partecipazione: stimati 500 partecipanti attivi, con un transito nelle strutture di almeno altre 2500 persone.

La sede dell'Hackmeeting è stata ricavata in un edificio abbandonato da una decina di anni, occupandolo nella notte del 28 agosto e riattivandolo completamente a tempo di record grazie all'immenso impegno di persone che hanno dedicato tutta la settimana a ripristinare l'impianto elettrico e idraulico, i servizi igienici, una cucina, e soprattutto installare la rete, sia su cavo che Wi-Fi. L'unico intervento delle forze dell'ordine si è limitato a una diffida da parte della Questura di Parma, senza interrompere il regolare svolgimento della manifestazione.

Durante gli intensi 3 giorni di attività si sono tenuti diversi seminari e corsi, tutti di grande interesse, e sono stati proiettati film inerenti l'argomento. Più che gli interventi ufficiali, hanno avuto enorme importanza i moltissimi progetti individuali (pubblicizzati spesso solo con cartelli scritti a mano appesi fuori dalle varie stanze) e l'immenso scambio di idee e informazioni tra tutti i partecipanti: in manifestazioni di questo genere basta fermarsi a parlare con qualcuno per far nascere le discussioni più disparate, durante le quali si può imparare veramente a di tutto.

Durante l'assemblea plenaria di chiusura è stata chiara la grande soddisfazione da parte dell'organizzazione e dei partecipanti per il successo ottenuto. Chiara anche l'intenzione di andare avanti così, di non fermarsi: sono vive e forti la voglia di libertà, la voglia di fare e di imparare, la voglia di gridare no contro chi vuole che la gente pensi tutta allo stesso modo, seguendo regole buone per le pecore. L'appuntamento è già fissato per il prossimo anno, in data e luogo da decidere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

hackmeeting Leggi tutto
6-3-2007 15:19

Hack Meeting 2007 Leggi tutto
3-1-2007 20:52

{wiz}
Una testimonianza diretta Leggi tutto
6-9-2006 09:20

Non facciamo confusioni.... Leggi tutto
5-9-2006 22:53

{utente anonimo}
Proprietà privata, hacker e squatter Leggi tutto
5-9-2006 19:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (322 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics