Che razzista, quell'Asimov!

Le tre leggi della robotica messe in discussione nella Corea del Sud.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2007]

Robot

Secondo un lancio dell'Ansa, sarebbe insediata a Seul una commissione scientifica che sta elaborando un "codice della robotica" nell'ambito di studi atti a promuovere l'industria elettronica.

Preoccupazione dei commissari sarebbe l'elaborazione di una specie di protocollo da applicarsi nei rapporti tra gli umani e i robot, in attesa che questi ultimi possano essere dotati di vere forme di intelligenza. Il "codice etico" in via di definizione dovrebbe "evitare che i robot diventino vittima di abusi da parte degli umani e viceversa".

L'agenzia non chiarisce se la commissione prevede anche l'istituzione una magistratura unica con o senza separazione delle carriere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

:sbonk: :malol: :clap: 8)
15-3-2007 20:09

Sì. Windows conosce solo una legge: quella di Murphy. Se una cosa può andar male lo farà.
15-3-2007 01:32

Avete notato che windows si guarda bene dal rispettare le tre leggi della robotica?
14-3-2007 17:46

Guarda, stavo modificando il mio messaggio quando hai inviato il tuo, aggiungendo: Rispetto ad un semplice utensile, con i robot i problemi, nei racconti come nella realtà, sorgono quando si cerca di rendere i robot più flessibili e si cerca di dargli capacità decisionale propria a seconda delle situazioni (meglio pochi danni a tanti o... Leggi tutto
13-3-2007 18:57

Facile a dirsi, meno facile a farsi. Nel progettare un utensile, ad es. tagliente, lo puoi fare in modo che abbia una protezione di sicurezza in modo che un umano non possa mettere la mano lì. Ma i robot a cervello positronico di Asimov capiscono che una certa loro azione (o inazione) potrebbe causare o non causare un danno ad un... Leggi tutto
13-3-2007 18:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2180 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics