Gli squali e i pesciolini (cronaca di tre giorni)

Un branco di pescecani (Yahoo, Microsoft, Google e non solo) che litigano su pezzi di web. Con i pesciolini che stanno a guardare, casomai gliene arrivasse un brandello a tiro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2007]

shark

Questa è l'impressione che danno ormai i prìncipi dei portali, un tempo ben definiti nella loro essenza e finalità, oggi diventati un bric-à-brac generalista di quanto di meglio e di peggio possa offrire il web.

Google, appena pizzicato da Microsoft con l'accusa di pubblicare senza autorizzazione opere soggette al diritto di autore, conclude un ennesimo accordo con un'altra biblioteca pubblica in Europa, stavolta quella bavarese di Monaco dopo quelle di Oxford e Madrid, mentre la Casa di Redmond in piena sindrome di "mani pulite" si affanna a invocare consensi sulle proprie operazioni di apertura spiegando la tecnologia "Mix" di indicizzazione degli hard disk e presentando un prototipo di navigatore chiamato "Web Assistant"; come se non fossero entrambi stracoperti da brevetto.

Intanto perde i pezzi, stavolta in persona di Christopher Payne, vice-presidente dello staff Windows Live Search e responsabile della strategia antigoogle, che secondo l'agenzia Reuters se ne andrebbe per fondare una sua propria società.

In questo contesto, Yahoo dà un colpo di coda a Google firmando un accordo con HTC, maggior produttore di Windows Mobile, che va ad aggiungersi a Nokia, Motorola, Samsung, Rim e Sony-Ericsson nella convinzione che nel medio periodo i portali saranno appannaggio degli smartphone assai più che dei PC; ma si becca uno sgambetto al Nasdaq non appena si diffonde la voce, non si sa bene da chi diffusa, che starebbe per dividersi da AT&T, che poi sarebbe il maggior operatore telefonico del continente americano.

Intanto Murdoch si è inventato un proprio aggregatore mettendo insieme un po' di tecnologia MySpace, di Google e di Digg. Si chiamerà ovviamente MySpace News e metterà insieme centinaia di siti, blog e notiziari i cui articoli potranno essere annotati commentati e diffusi per email dagli utenti del servizio, che potranno altresì aprire discussioni o di proporre la pubblicazione di notizie inedite.

Un brandello, come si diceva, da masticare inghiottire e digerire entro il primo semestre di quest'anno. Ma i selaci, notoriamente, non fanno mai indigestione, neppure quelli di taglia un po' più piccola del solito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Alberto}
squali e pescetti Leggi tutto
11-3-2007 17:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2043 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics