Bernabè riorganizza la Telecom per evitare lo scorporo

Franco Bernabè reagisce alla caduta delle azioni annunciando la separazione organizzativa della Rete. Reazioni positive dall'Authority



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2008]

Per la prima volta il titolo Telecom Italia era sceso vistosamente sotto la barriera (anche psicologica) dei 2 euro, esponendo l'ex monopolista a possibili Opa ostili, che avverebbero senza un governo nella pienezza dei poteri. Franco Bernabè, per difendere il titolo, annuncia la rivolzione organizzativa di una Rete completamente separata dalle strutture commerciali di Telecom stessa.

Non si tratta dello scorporo tanto invocato dalla concorrenza e da alcune associazioni degli utenti, qualcuno dirà anche che si tratta di un'operazione tipicamente gattopardesca: l'asset della Rete, il bene più prezioso che Telecom possiede, dopo l'alienazione quasi totale di uno dei più vasti imperi immobiliari da parte di Tronchetti, rimarrà saldamente nelle mani degli azionisti di Telecom: gli spagnoli di Telefonica contrari allo scorporo della Rete in Spagna e Italia e le banche italiane.

Solo che la Rete dovrà "viaggiare" su un binario completamente diverso dalle linee commerciali Telecom e trattarle come uno dei qualsiasi gestori telefonici che già serve, anche se a gestirla per ora è il capo della Rete "di sempre", quel Pileri sopravvissuto a tutte le gestioni: Rossignolo, Colaninno, Bernabè primo atto, Tronchetti Provera, e ora di nuovo Bernabè; è il segno che la macchina tecnologicamente ipercomplessa delle reti di Tlc non può essere guidata da manager improvvisati che provengano dai deodoranti o dai biscottini.

Subito si dà certezza ai mercati e si accontenta l'Authority, a cui si potrà chiedere maggiore autonomia e meno paletti nella lotta ai concorrenti sul fronte delle offerte commerciali, per lo scorporo c'è sempre tempo, se i debiti rimarranno troppo pesanti e se ci sarà un Governo pronto a rendere più facile loperazione scorporo dal punto di vista degli ammortizzatori sociali per il personale e, soprattutto, da quello fiscale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Avevate forse qualche dubbio? ](*,) Mi viene in mente un ritornello: "Il carrozzone, va avanti così..." :cry:
17-2-2008 11:07

{Pignolone}
Uno scorporo senza scorporo... Leggi tutto
14-2-2008 13:15

{Attilio}
Problemi della Telecom Leggi tutto
14-2-2008 10:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4446 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics