Costeranno care le suonerie dei cellulari

Negli Stati Uniti i diritti a favore degli autori sono stati fissati a 24 centesimi per ogni brano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2008]

money

La Copytyght Royalty Board (CRB), l'ente che negli USA fissa l'ammontare delle royalty in rapporto al prezzo di vendita al pubblico a favore degli aventi diritto, ha deciso di lasciare immodificata la percentuale, ferma a 9,1 centesimi di dollaro da una trentina d'anni; una percentuale un poco più alta sarà dovuta per i brani scaricabili in streaming.

Al contrario la NMPA, cioè la potente National Music Publishers' Association, che raggruppa centinaia di etichette e ne difende gli interessi, pretendeva di alzare a 15 cent la commissione almeno per i brani digitali; mentre com'è ovvio i distributori di musica online, raggruppati nella Digital Media Association (DiMA), ne volevano una riduzione a 4,8 cent.

Alla fine è intervenuto l'accordo a spese di chi scarica le suonerie dei cellulari; e occorre dire che 0,24 dollari per ogni brano, pari a circa 300 delle nostre vecchie lirette, non sono affatto pochi.

Nella patria del liberismo all'eccesso, è eccezionale il principio della commissione fissata da un organismo indipendente; anche perché in questo modo tutti gli aventi diritto, a cominciare dai consumatori che pagano e mantengono autori, esecutori, editori e via discorrendo, potrebbero apprendere in tutta trasparenza quanta parte dei loro quattrini vanno ai tutori della legge a quanta ne resta attaccata alle dita della Riaa e consociate.

Esiste tuttavia qualche dubbio in merito a una modifica nostrana, dove anche le trasparenze, quando esistono, sono velate da nebbie spesse e permanenti; sempre che non intervenga in prossimo futuro il solo aumento delle suonerie. Tanto quello che paga sarà sempre Pantalone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (710 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics