In molti mi hanno chiesto se ho visto in TV la puntata di Reporter dedicata alla SIAE. No, non l'ho vista. Un amico l'ha anche videoregistrata, ho la cassetta ma non credo che la guarderò. Il motivo è presto detto: ho a che fare con Loro da molto, molto tempo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2001]
Buona parte delle notizie incredibili e vergognose illustrate nel corso della trasmissione io le conoscevo già, poichè sono ormai molti anni che, per diletto e passione, sto davanti, sopra e dietro ai palcoscenici. Le altre non le voglio nemmeno sentire, soprattutto dalla voce boriosa di un associato a una loggia nata sotto i migliori auspici del Fascio e della Corona: "Vittorio Emanuele III Per grazia di Dio e per volontà della nazione Re d'Italia e di Albania Imperatore d'Etiopia Il senato e la camera dei fasci e delle corporazioni a mezzo delle loro commissioni legislative, hanno approvato; Noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue..." (fonte E. Somma).
Non voglio sapere oltre, perchè vedo rosso e ripenso a quando imbracciavo il basso come un mitra perchè credevo, come tanti, nel diritto di poter suonare la mia musica senza dover rendere conto a nessuno. Sugli striscioni intorno ai palchi spesso c'era scritto FUCK the SIAE e di compilare il borderò, che non so come si scriva perchè quando l'ho chiesto a Loro mi è stato risposto che si chiama Programma Musicale, nei centri sociali non mi è mai stato imposto. Nei locali invece lo esigono, però sempre riferendosi a Loro con epiteti irriferibili. Eh si, non si può dire che la SIAE goda di gran popolarità. Ma questo non sempra che a Loro importi.
Per rendersi conto della ipocrisia di questi personaggi non più in cerca d'autore non c'è bisogno di andare lontano: basta leggere il libretto "Che cosa è la SIAE", gentilmente stampato e distribuito gratuitamente (bontà Loro) nelle relative sedi. Scoprirete che un artista è teoricamente libero di scorrazzare in giro per il mondo a caccia di diritti d'autore di persona ma che, poichè questa cosa è impraticabile, Loro (con la benedizione dello Stato) svolgono un servizio di indubbia utilità. E questa è solo la prima di decine di nefandezze, stampate nero su bianco. Il libretto è illustrato da immagini di rara bruttezza, ognuna con la sua nota di copyright. Un'opera da non perdere, Fiero Emetico come la definirebbe Woody Allen. L'autore, probabilmente il cognato del fratello di qualche Coniglio di Amministrazione, se come penso è riuscito a giocarsi bene le sue carte adesso è in vacanza perpetua. E io, quando suono, pago. E paga anche chi mi fa suonare.
Fortunatamente (per Loro) non ero presente, altrimenti una delle più famose Università del mondo sarebbe stata sbriciolata dalla potenza sonora delle mie grasse, poderose risate. Eppure basterebbe mezz'ora per leggersi la GPL, capire cosa vuol dire Software Libero e scongiurare simili catastrofiche figuracce. Vergogna. In compenso il Bollino viene usato per trasformare DVD manga giapponesi palesemente taroccati (copertina fotocopiata) in oggetti perfettamente legali. Anzi, già che ci sono, Loro ci scrivono sopra anche IMPORTED, così l'autore non vede sicuramente il becco di un quattrino. Fate un giro in qualche negozio di giapponeseria e date un'occhiata agli scaffali...
E finalmente: aiuto. Non sono un avvocato. Che cosa bisogna fare per rompere questo regime di monopolio? Ci chiamano alle urne per modificare la Costituzione, quindi deduco che si potrà pur fare qualcosa per limitare il potere di questi figuri che, palesemente, si fanno i loro comodi. Quello che chiedo non è lo smembramento della SIAE, ovviamente improponibile; semplicemente, auspico la possibilità giuridica che nascano altre società con lo stesso tipo di finalità, come in ogni regime capitalistico che si rispetti (bicicletta? pedala!).
Chiedo alle forze politiche e ai deputati che nella loro campagna elettorale si sono fatti forti di tematiche quali Libertà Digitale e Cultura (quindi anche Musica) di tenere fede alla parola data e di adoperarsi per smuovere questa situazione ridicola e penosa al tempo stesso. Se c'è da fare un referendum, facciamolo. Se c'è da raccogliere mille, cinquemila, diecimila firme, non c'è problema: di improperi all'indirizzo della SIAE io da solo ne ho sentiti ben di più. Organizziamoci. Scrivetemi.
Una precisazione: non credo che la nascita di altre associazioni risolverebbe il problema. Per Loro sarebbe più che altro uno smacco psicologico sapere che non sono più gli unici e che quindi non possono più fare quello che vogliono. E, se non altro, in USA (ovvero in regime di concorrenza) proteggere un brano presso una delle tante società equivalenti alla SIAE costa pochi dollari e non c'è bisogno di dimostrare di essere un artista (?), cosa che invece la SIAE chiede con i suoi ridicoli esami e soprattutto con le sue laute tasse di iscrizione. E, non ne sono sicuro, ma mi piace pensare che nessuno in USA abbia la faccia tosta di farti pagare una tassa quando fai un concerto di beneficenza di musica classica o trasmetti musica in un ospedale che ospita bambini malati terminali.
Se poi volete sapere quale sia davvero il mio pensiero, ecco qui: io non posso e non voglio pensare che scrivere "Il Ballo del Qua Qua" o "Felicità" possa equivalere ad una vincita multimiliardaria al Superenalotto. Per carità, onore al merito, se qualcuno scrive un pezzo tradotto in cento lingue e suonato su mille pianeti buon per lui, ha indovinato ed è giusto che ci guadagni. Ma non così tanto. Soprattutto se quei miliardi, come poi scopriamo, seguono strade a completa discrezione di un piccolo gruppo di lobbisti.
Se questo è il Diritto d'Autore, allora NO COPYRIGHT.
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