Le due tesi, la Giustizia e Telecom Italia

Un colpo di scena nell'indagine sull'ex proprietario e capo di Telecom Italia Roberto Colaninno, un giudice coinvolto, un possibile chiarimento sui veri motivi della cessione. Sullo sfondo il rapporto tra Politica, Giustizia, imprese e mondo degli affari in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2001]

Un colpo di scena nell'indagine su Roberto Colaninno, il quale prima di passare la mano a Tronchetti Provera, svolgeva i ruoli di presidente di Telecom Italia nonché amministratore delegato e principale azionista; coinvolti anche l' Avv. Erede, legale di Colaninno e Vice-Presidente di Telecom Italia, e Lorenzo Pellicioli uscito di recente dalla proprietà di Seat. A partire da questa estate, i tre sono indagati dalla Procura di Torino per un presunto caso di conflitto di interessi: avrebbero deciso di far acquistare a Telecom Italia la società Seat, allora presieduta da Pelliccioli, di cui detenevano un più che congruo pacchetto azionario, ad un prezzo assai lontano da quello di mercato; Pelliccioli avrebbe riscosso così una miliardaria "stock option".

Una delle spiegazioni più plausibili del velocissimo blitz che ha portato alla vendita di Telecom Italia da parte del duo Colaninno-Gnutti alla coppia Pirelli-Benetton è stata questa "patata bollente" dell'inchiesta giudiziaria; oggi l'inchiesta si arricchisce di una pagina inedita ed ancora più grave.

Un giudice della Procura torinese sarebbe indagato dai suoi stessi colleghi perchè attraverso un uomo chiave della security aziendale avrebbe messo al corrente Telecom Italia, Colaninno & co. delle perquisizioni e delle intercettazioni che stavano avvenendo a carico loro, tanto da compromettere gravemente l'andamento dell'inchiesta. Pare che improvvisamente ci si sia trovati di fronte ad un muro di bocche cucite, che siano arrivati inviti ad acquistare sim prepagate inglesi, di quelle per le quali non si deve dichiarare l'identità, che l'uomo della security Telecom dopo essere stato allontanato dai nuovi dirigenti abbia raccontato tutto ai magistrati. Vedremo se tutto ciò è vero oppure no, certo è che se lo fosse si spiegherebbe la fretta di vendere, oltretutto premiata dalla fortuna: l'11 Settembre era ancora lontano...

Non bisogna inoltre dimenticare che queste vicende si dipanano, avendo sullo sfondo una nuova infuocata polemica tra magistrati e politica innescata dalle accuse espresse dal premier Berlusconi alla magistratura dopo la sua assoluzione dal reato di corruzione, accusa per la quale sono stati invece condannati alcuni dirigenti Mediaset, di cui uno ricopre attualmente la carica di deputato.

Il caso coinvolge Colaninno, che era diventato avversario di Berlusconi con l'acquisto di Tmc e spalleggaito dal Centrosinistra aveva tentato di far concorrenza al Cavaliere nel predominio delle Tv private. Questo però non cambia il senso delle questioni oggi in gioco: i " cattivi" sono i magistrati che vogliono rovinare alcuni imprenditori in nome di un presunto furore ideologico prima che questi magari si mettano a fare i politici, oppure oggi gli imprenditori sono così ricchi e spregiudicati da potersi comprare giudici, guardie di finanza, politici, etc.? Il problema di fondo è questo e attorno a questo ruoteranno le vicende politiche, giudiziarie, finanziarie ed industriali nelle Tlc e fuori Italia nei prossimi anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1367 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics