Google chiede scusa per i guai di Gmail (e ringrazia per il pesce)

I problemi all'origine del malfunzionamento sono stati individuati e risolti. Ore di passione per Gmail, vittima anche di un attacco phishing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2009]

Google scusa per malfunzionamento Gmail datacenter

Google si è scusata per il malfunzionamento di Gmail, che per almeno quattro ore (e non solo due come sembrava inizialmente) ha tenuto diversi milioni di utenti fuori dalla propria casella di posta elettronica.

Il problema è stato originato dalla necessità di eseguire alcune operazioni di manutenzione in un data center europeo; per farlo, il traffico è stato deviatoverso altre risorse, ma è sorto un problema inaspettato che ha creato un sovraccarico nel database usato per sopperire a quello in manutenzione.

Di qui l'effetto a catena che ha provocato i noti guai. Google ha ora comunicato di aver individuato e risolto il problema e, per compensare gli utenti di account Premium che hanno subito disagi, ha offerto loro un bonus di 15 giorni di sottoscrizione gratuita.

Aggiornamento:

Subito dopo i problemi di accesso alla casella di posta, gli utenti di Gmail sono stati vittime di un attacco di phishing.

Un messaggio, diffuso tramite Google Talk, invitava a cliccare su un link che porta a un sito chiamato ViddyHo, dove gli utenti erano spinti a immettere le proprie credenziali Gmail.

Il link in questione sfrutta il servizio TinyUrl, il quale ha subito provveduto a inserirlo in una blacklist; tuttavia chi pensa di essere caduto nel tranello farà bene a cambiare subito la propria password: gli scenari che prevedono furto d'identità e l'invio di spam con le credenziali rubate non sono così remoti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

E altri software (anche sistemi operativi indovinate a quali mi riferisco :wink: ) pur non essendo ufficialemnte in beta, di fatto lo sono, e dopo anni e anni e dopo 3 service pack hanno ancora bug pericolosissimi per la sicurezza. Leggi tutto
26-2-2009 09:26

gmail č una beta perenne, in realtā il sw non propriamente bete, anzi... Leggi tutto
26-2-2009 08:52

Chissā perchč vedo questa cosa come uno specchietto per le allodole.... :-k Leggi tutto
25-2-2009 16:09

Anche a me mi dava la possibilitā di mettere l'account ma rimaneva perennemente alla ricarica della pagina ma se non ricordo male tutto mi andava a rilento e poi mi sembra che sono rientrato in internet come amministratore e la posta mi andava ma comunque era molto rallentato il web, nel mio caso. :shock:
25-2-2009 12:25

{Gino}
Ma quale parte di BETA non č chiara?
25-2-2009 10:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Wikileaks (con il suo fondatore Julian Assange)...
č un sito pirata, pericolo per l'occidente.
č un paladino della libera informazione e della trasparenza.

Mostra i risultati (3488 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics