Telecom blocca gli 899 e i dialer satellitari

L'utente può chiedere il blocco in centrale di tutti i nuovi prefissi usati dai dialer; il blocco è automatico per chi l'ha già richiesto per i prefissi vecchi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-01-2004]

Per difendervi dai dialer (i programmi che si installano più o meno di nascosto e vi causano un salasso spettacolare in bolletta) potete rivolgervi gratuitamente a Telecom Italia, al 187, per far disattivare l'accesso ai numeri 144, 166, 709 e 899 e persino ai prefissi satellitari e ai prefissi internazionali della cosiddetta "Zona 7", che comprendono i prefissi 0088x e 0068x usati dai dialer più evoluti (ammesso che di evoluzione si possa parlare in questo caso). La frase magica da usare con gli operatori Telecom Italia è "richiedo l'attivazione del Servizio di Disabilitazione Permanente".

Lo stato della vostra abilitazione o disabilitazione è indicato in ciascuna bolletta. Se richiedete la disabilitazione, anche se venite infettati il dialer non riuscirà a fare alcuna chiamata e quindi non andrete incontro a salassi in bolletta.

Telecom Italia aveva annunciato a novembre 2003 che a partire dal mese successivo i suoi utenti avrebbero potuto bloccare le chiamate verso i numeri satellitari e verso i paesi della cosiddetta "Zona 7", i cui numeri sono appunto utilizzati da alcuni dialer. Il servizio, vale la pena ribadirlo, è gratuito. La cosa più gradevole è che la disabilitazione dei nuovi prefissi è già attiva automaticamente se avete già richiesto la disabilitazione dei numeri 166, 899 e 709.

La conferma definitiva giunge dalla mia bolletta Telecom Italia di dicembre 2003: la pagina "Telecom News" riporta infatti la comunicazione che "Le telefonate ai numeri che cominciano con: 144, 166, 709, 899 e le telefonate verso i prefissi satellitari e verso i prefissi internazionali della zona 7 sono disabilitate", pur avendo io chiesto soltanto la disabilitazione del 144 alcuni anni fa.

Suvvia, cosa aspettate a diventare invulnerabili ai dialer?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Giovanni
E la zona 6 dove la mettiamo ??? Leggi tutto
14-4-2004 17:51

R: Fine Dialer = fine internet! Leggi tutto
8-1-2004 14:58

max
occhio alla bolletta Leggi tutto
7-1-2004 11:39

Paolo Fortini
Disabilitazione automatica? Leggi tutto
4-1-2004 00:14

P@nd@
Fine Dialer = fine internet! Leggi tutto
1-1-2004 18:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2302 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics