Allarme virus, la bibbia dei monaci

I veri virus arrivano senza fare la cortesia di annunciarsi; inoltre, non è dal subject che si capisce se un messaggio è infetto o meno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2004]

Sta circolando da fine febbraio 2004 un falso allarme per un virus che si propagherebbe sotto forma di un "messaggio con oggetto La Bibbia dei Monaci". Ripeto: è un falso allarme.

E' sicuramente un falso allarme per varie ragioni. Prima di tutto, non è dal titolo di un messaggio che si capisce se è infetto o meno (infatti questo messaggio che state leggendo ha come titolo "Bibbia dei monaci" ma non è infetto).

Secondo, nessun virus viene preceduto da una campagna di anticipazione che addirittura lo annuncia come in arrivo "durante le prossime settimane": i virus (più propriamente worm) arrivano senza fare la cortesia di annunciarsi e senza dare il tempo ad altri di creare un preavviso così ampio.

Terzo, la modalità di funzionamento descritta dall'appello ("Questo virus cancella tutta la libreria dinamica (.dll files) del computer") è priva di senso dal punto di vista tecnico.

Come sempre, per difendersi dai virus non servono allarmi e appelli, ma le solite regole:
- dotarsi di un antivirus e tenerlo continuamente aggiornato
- non aprire mai gli allegati inattesi, qualunque sia il titolo del messaggio, anche se il mittente è o sembra essere un amico o collega, senza sottoporli a controllo antivirus, e verificare sempre che il mittente ve li voleva davvero mandare
- non fidarsi mai di un allarme virus che non contiene un rimando specifico al sito di un produttore di antivirus o di una società di sicurezza informatica
- non diffondere allarmi inutili pensando che è "meglio ricevere 25 messaggi così che non riceverlo affatto", come dice l'appello. Ricordate la favola dell'al lupo, al lupo? Gli allarmi inutili fanno rumore e distolgono dagli allarmi seri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (5)

Giacomo
Io l'ho preso Leggi tutto
19-6-2004 14:15

Paolo Attivissimo
>Ma non ti prende mai lo sconfortosi', a volte mi prende, ma mangio un po' di focaccia e la vita mi sorride di nuovo ;-)Ciao da Paolo.
22-3-2004 15:30

Fabrizio
Complimenti per la pazienza Leggi tutto
22-3-2004 14:36

Gianni
Hai centrato nel segno Leggi tutto
10-3-2004 16:30

Sverx
Librerie dinamiche... Leggi tutto
10-3-2004 13:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2671 voti)
Giugno 2025
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 giugno


web metrics