Sciopero Telecom contro i tagli di Bernabè

I sindacati organizzano una giornata di sciopero contro i licenziamenti decisi dall'amministratore delegato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2008]

sciopero

Una giornata intera di sciopero (il prossimo 4 luglio), con una manifestazione nazionale a Roma alla presenza dei leader di Cgil-Cisl-Uil Epifani, Bonanni, Angeletti: è questa la decisione assunta dal Coordinamento nazionale dei rappresentanti sindacali di Telecom Italia, riunitosi il 10 giugno per discutere della decisione dell'amministratore delegato di ridurre di 5.000 unità, entro il 2010, gli organici del gruppo.

Tra poco dovrebbe partire anche la sospensione degli straordinari, anche se si tratterà di una decisione inutile: la stessa Telecom nella giornata del 10 giugno ha deciso, di sua iniziativa, di azzerare il monte ore degli straordinari.

Per il sindacato la decisione di Telecom Italia è inaccettabile, anche perché slegata da qualsiasi piano industriale di ristrutturazione aziendale e rilancio dei servizi; inoltre questi licenziamenti potrebbero essere solo la prima parte di un "pacchetto" che potrebbe portare a 15.000 o 20.000 esuberi, tutta la generazione dei quarantenni e cinquantenni ancora lontani dalla pensione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Pelizza da Volpedo e oltre Leggi tutto
11-6-2008 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (843 voti)
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 aprile


web metrics