Il social network per robottini

MyRobot è aperto soltanto ai robot e agli elettrodomestici intelligenti, e ospita anche un app store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2011]

myrobot social network robot

Se, stando ai numeri, gli esseri umani sono tanto entusiasti dei social network, perché i robot - col tempo sempre più "intelligenti" - dovrebbero essere privati di questa possibilità?

Nasce così MyRobot, un sito che si propone senza mezzi termini come «Facebook per robot e oggetti smart» come lo descrive il canadese Carlo Asmat, coordinatore del progetto.

L'idea può sembrare bizzarra ma MyRobots parte con uno scopo utile: permettere a tutti quegli oggetti che ci circondano e sono dotati di un computer, in varie forme, al loro interno di condividere le informazioni e prendere decisioni migliori. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1154 voti)
Leggi i commenti (5)
«Non tutti i robot hanno gli stessi sensori o lo stesso accesso alle informazioni» spiega Asmat.

Per esempio, un frigorifero "intelligente" potrebbe comunicare l'aumentare e poi il diminuire del proprio contenuto, un robot umanoide come Nao potrebbe notare la presenza di molte persone nella stessa casa e l'aspirapolvere potrebbe concludere tristemente che avrò molto da fare.

«Questi esempi» - continua Asmat - «possono essere visti come fantascienza per ora, ma sono molto vicini a diventare realtà».

In questa fase iniziale, MyRobots accetta iscrizioni soltanto dai già citati Nao e dai dispositivi che utilizzano il controller Arduino.

Tra i servizi offerti dal social network ci sarà (per ora è solo un progetto) anche un app store, che offrirà software che si appoggeranno pesantemente al cloud computing per minimizzare il consumo di risorse dei robot stessi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

le idee sono appunto idee e valgono spesso nel futuro... ma al momento credo che sia un network per "umani" che vogliono iscrivere i loro giocattoli....
6-1-2012 13:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1156 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics