Il disco intervertebrale artificiale

Si comporta proprio come un disco sano e permette di dare un addio definitivo al mal di schiena causato dai dischi usurati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2012]

disco artificiale 01

Chi si ritrova con un mal di schiena dovuto all'usura dei dischi intervertebrali lo sa bene: ha proprio ragione quando il professore Anton Bowden lo definisce «il dolore non letale più intenso che si possa sperimentare».

Anton Bowden è un ricercatore della Brigham Young University, nello Utah (USA), e insieme al collega Larry Howell e all'ex studente della BYU Peter Halverson ha sviluppato dei dischi artificiali in grado di sostituire perfettamente quelli naturali ormai consumati.

Le terapie attuali per chi soffre di problemi ai dischi intervertebrali comprendono per lo più la fusione spinale, che unisce in via permanente alcune vertebre tra loro tramite inserti ossei: si tratta di una soluzione che riduce il dolore ma non lo fa sparire e condizione a volte anche in maniera pesante la mobilità di chi si sottopone a questo trattamento.

L'idea di sostituire i dischi sembra invece decisamente migliore, e il materiale proposto dal team di Bowden promette di riuscire a imitare perfettamente la flessibilità e la robustezza dei dischi originali.

«Il nostro dispositivo ha il potenziale di alleviare il dolore e ripristinare la naturale motilità della spina dorsale - qualcosa che le terapie attuali non riescono a replicare» ha spiegato il professore.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6258 voti)
Leggi i commenti (14)

«Riprodurre la risposta della colonna vertebrale è molto difficile a causa degli spazi ridotti e della complessità della colonna e delle sue parti» continua Howell. «Il meccanismo che abbiamo creato si comporta come un disco sano».

La tecnologia alla base dei dischi artificiali è già stata concessa in licenza a un'azienda, la Crocker Spinal Technologies, che conta di portare sul mercato il prodotto finito nel corso del prossimo anno.

disco artificiale 02
disco artificiale 03
Anton Bowden (a sinistra) e Larry Howell

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

sinceramente non ho trovato informazioni sulla durata dei loro dischi, ma lo studio per crearli è in corso da decenni da parte di ricercatori di tutto il mondo, e uno dei problemi fondamentali da risolvere è la durata, quindi se durassero meno di 20 anni, mi sorprenderebbe.
27-6-2012 10:00

{utente anonimo}
[img:00a46e7d0d]http://i138.photobucket.com/albums/q241/avilynn_photo/bug_animated_animated_avatar_100x100_65158.gif[/img:00a46e7d0d] Quanto durerebbero questi dischi sintetici?
23-6-2012 18:09

{Osvaldo}
@dany88 ci stanno lavorando sodo! solo che questo duro lavoro a testa china gli provoca forti dolori alla spina dorsale... ;-) Battute a parte, stiamo parlando di una questione che crea fortissimi problemi in chi ne è colpito, speriamo che funzioni davvero e che non costi uno sproposito Tra l'altro, con l'allungamento... Leggi tutto
22-6-2012 10:40

finalmente! La fusione è un compromesso poco accettabile. Sarebbe fantastico averla già dal 2013.
22-6-2012 09:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3845 voti)
Dicembre 2025
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics