La notte bianca dei call center, tra sciopero e manifestazioni

I lavoratori vogliono attirare l'attenzione di governo e opinione pubblica sui problemi del settore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2014]

sciopero notte bianca call center

Sarà una giornata intensa quella di venerdì 21 novembre, e sarà seguita da una notte che si può prevedere ancora più intensa.

Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno infatti proclamato uno sciopero nazionale unitario dei lavoratori dei call center in outsourcing, ossia tutti coloro che lavorano in appalto per società telefoniche, società elettriche, banche, enti pubblici e via di seguito.

In aggiunta allo sciopero ci sarà la prima "Notte bianca dei call center", con manifestazioni per strada che coinvolgano sin dalla sera l'opinione pubblica.

Infine, sarà avviata una raccolta di firme dei lavoratori del settore per chiedere all'Unione Europea di estendere ai call center la normativa che gestisce la situazione dei lavoratori in appalto e ne garantisce la continuità occupazionale, il diritto al lavoro e le condizioni salariali, anche in caso di passaggio dell'appalto da un'azienda a un'altra.

L'obiettivo di tutto ciò è evitare nuovi casi come quello della Accenture di Palermo, in cui 262 lavoratori rischiano da mesi di perdere il lavoro: British Telecom, azienda per la quale svolgevano il servizio telefonico di assistenza clienti, ha deciso di togliere l'appalto ad Accenture per darlo ad un'azienda che costa meno, con dipendenti pagati meno e meno garantiti.

Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3852 voti)
Leggi i commenti (15)

Con questa iniziativa i sindacati vogliono chiedere al governo Renzi uno sforzo straordinario - sia normativo sia economico - per i lavoratori dei call center: non si possono dimenticare anche i casi di E-Care a Roma o del call center Seat di Livorno, che soffrono per la crisi ma anche e soprattutto per le esternalizzazioni, per le delocalizzazioni all'estero e per i ricatti occupazionali su salari particolarmente bassi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Nel call center vietato l'uso delle infradito
Telecom Italia: bye bye, Italia

Commenti all'articolo (1)

Direi che lo chiedono al soggetto giusto... :roll: Renzi ed il governo stanno facendo di tutto, in effetti, per parificare i diritti dei lavoratori dei call center con quelli degli altri lavoratori ma la strada è quella inversa ovvero diminuire diritti e tutele a chi le ha portandole allo stesso basso livello di quelli dei lavoratori... Leggi tutto
22-11-2014 14:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5715 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics