Addolcita la scomunica per i pupazzi di neve in Arabia Saudita

Il teologo saudita che aveva emesso una fatwa contro chi fa pupazzi di neve ha rettificato: vanno bene se non riproducono fattezze umane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-01-2015]

pupazzo

L'insolita neve che ha coperto per qualche giorno anche le dune del deserto dell'Arabia Saudita ha fatto scoprire ai sauditi il gusto di fare dei pupazzi di neve

Questo aveva provocato una fatwa (una scomunica che può portare anche all'uccisione dello scomunicato) da parte di un importante teologo islamico nei confronti di chi aveva fabbricato un pupazzo di neve, così violando il divieto del Corano di riprodurre le fattezze umane. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (3008 voti)
Leggi i commenti (8)
Il teologo saudita Mohammad Saleh Al Minjed ha aggiustato il tiro, spinto forse dalle molte voci critiche che si sono levate nei suoi confronti proprio dall'Arabia Saudita.

Il teologo Al Munajid - che ha più di 820.000 seguaci su Twitter, riporta il giornale "Gulf News" - ha ribadito il divieto di rappresentare uomini e animali così come prescritto dai detti del profeta Maometto, ma spiega che i pupazzi di neve possono essere accettati se le loro caratteristiche umane rimangono approssimative, in special modo quelle del volto: bocca, naso, occhi.

"Il modello dovrebbe essere quello dello spaventapasseri che non ha connotati precisi" ha spiegato Al Munajid sul suo profilo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Grazie per l'indicazione. Purtroppo ho saltato di leggere il forum per un po'.
26-2-2015 13:35

Ci vorrebbe uno studioso e sopratutto non di parte per capirci qualcosa, anch'io ho notato le stesse contraddizioni, quando parlano di "infedeli", e delle donne in particolare. Va parecchio in conflitto con i vari insegnamenti pacifici. Può darsi che nel caso della medicina, un volto ustionato ad esempio venga raffigurato in... Leggi tutto
20-1-2015 10:25

Corano in italiano Leggi tutto
20-1-2015 09:06

A parte cinema e televisione, come fanno con la medicina? Va bene che vengono riprodotti solo pezzi di corpi, ma quelli che hanno malattie al volto o ustione o quant'altro? In certi studi le foto sono necessarie per capire la malattia. Comunque, a mio avviso, dovremmo pretendere di leggere il corano nella nostra lingua: mai trovato da... Leggi tutto
20-1-2015 08:35

Angosciante direi, questi voglio dominare il mondo e noi li stiamo aiutando a farlo... :twisted:
18-1-2015 19:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1121 voti)
Luglio 2025
Windows 11 introduce Quick Machine Recovery: ripristino automatico per PC in crisi
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 luglio


web metrics