Il Ghana scommette sul biocombustibile derivato dal cacao

Aiuterà a portare l'elettricità in tutto il Paese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2019]

ghana fave cacao

Se in Turchia pensano a usare i pistacchi per soddisfare le esigenze energetiche di un'intera cittadina, in Ghana alcuni ricercatori si stanno concentrando sulla trasformazione di un altro prodotto locale in biocombustibile: il cacao.

Studiosi dell'Università di Nottingham stanno infatti lavorando a un progetto che consenta di adoperare i gusci delle fave di cacao, generalmente scartate durante la lavorazione, come combustibile.

Anziché lasciar marcire i gusci nelle piantagioni, come accade di solito, il progetto le raccoglie e le trasforma in pellet o mattoncini che possono poi essere bruciati per produrre elettricità, una soluzione che si presenta come particolarmente vantaggiosa per le aree rurali non raggiunte dalla rete elettrica.

L'iniziativa collabora al tentativo del governo ghanese, che intende portare l'elettricità in tutto il Paese entro il 2030, e inoltre mira a ridurre la deforestazione: se attualmente l'80% delle case utilizza il legno per riscaldare l'acqua e cucinare, la fornitura di pellet ricavati dal cacao potrebbe aiutare a impedire l'abbattimento degli alberi.

C'è poi da considerare la creazione di posti di lavoro: serviranno per esempio raccoglitori, ma anche addetti al trattamento e al trasporto della materia prima e del prodotto finito.

Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2483 voti)
Leggi i commenti (23)

«Gli studi di fattibilità» - spiega il professor Jo Darkwa - «ci indicano che i gusci dei baccelli di cacao possono essere convertiti in biocombustibili e diventare un'importante fonte energetica per le aree rurali, che oggi sono coperte soltanto al 15%».

La prima sperimentazione prenderà il via nel luglio 2019 presso l'Università Kwame Nkrumah, dove verrà realizzato un piccolo biogeneratore che brucerà i gusci all'interno di un gassificatore.

Se il prototipo, la cui costruzione costerà oltre 40.000 euro, si dimostrerà soddisfacente, si potrà procedere a replicarlo in altre zone e su scala maggiore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Il cacao rischia l'estinzione :lol:
5-5-2019 09:14

Stesso dubbio che è venuto anche a me leggendo l'articolo e unico potenziale punto debole del ragionamento alla base dell'iniziativa... Leggi tutto
3-5-2019 14:34

{aldolo}
questo mi pare onesto. non si butta niente. anzi mi sembra strano che non l'abbiano già fatto. forse quelli che avevano pensato di usare i crostacei pasteggiano tutti i giorni in ristoranti stellati.
3-5-2019 12:33

Magari hanno preso in considerazione che: Gli scarti della lavorazione del cacao sono già disponibili senza la necessità di sostituire le piantagioni Gli scarti del cacao sono, appunto, degli scarti ed il cacao è un prodotto pregiato che attualmente ha già di suo una buona importanza economica La Jatropha è una pianta velenosa che... Leggi tutto
2-5-2019 09:31

A questo punto meglio piantare la Jatropa: link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/653800]link Leggi tutto
1-5-2019 19:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4235 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics